Dal rientro nella classe maggiore del Mondiale Endurance nel 2024, l’Alpine Endurance Team ha già raggiunto diversi traguardi significativi, a partire dal primo podio conquistato nella stagione d’esordio, fino alla vittoria ottenuta nella centesima gara della storia del FIA WEC, alle 6 Ore di Fuji 2025.
Nel percorso di crescita verso i vertici della categoria, la squadra francese affronta ora la sua terza stagione con l’obiettivo di stabilizzarsi nelle prime posizioni. L’inverno è stato quindi sfruttato per sviluppare aggiornamenti mirati sulla A424.
La scorsa settimana, l’A424 è tornata in pista a Portimão per i primi chilometri nella configurazione 2026. Ferdinand Habsburg, Frédéric Makowiecki e Victor Martins hanno preso parte ai test, incentrati sia sulle nuove evoluzioni tecniche sia sulla scoperta dei pneumatici Michelin Pilot Sport Endurance 2026.
Queste prove hanno rappresentato anche un passaggio fondamentale nel processo di integrazione di Victor Martins all’interno della squadra. Dopo la prima esperienza ai Rookie Test del 2024, il pilota francese ha potuto affrontare per la prima volta l’A424 in condizioni tipiche dell’Endurance, comprese alcune sessioni notturne.
Svolti in condizioni di asciutto, i test hanno consentito al team di percorrere complessivamente 1.250 chilometri senza inconvenienti. I dati raccolti sono ora in fase di analisi in vista della prossima sessione in programma a fine febbraio ad Aragón, che sarà seguita dal Prologo del FIA WEC sul circuito di Losail, il 22-23 marzo.
Nel frattempo, l’Alpine Endurance Team presenterà ufficialmente la livrea delle A424 e la composizione degli equipaggi durante una cerimonia di lancio in programma mercoledì 18 febbraio presso l’Atelier Alpine a Parigi.
