Beauté: una serie limitata dell’Alfa Romeo Spider IV serie

Nella storia dell’Alfa Romeo Spider – la “Duetto” – sono pochissime le serie speciali e limitate, che divennero una pratica sempre più frequente a partire dagli anni ’80. Ricordiamo, nel 1978, la “Niki Lauda” per il mercato americano, basata sul modello coda tronca.

Nel 1990 la Spider arrivò al capitolo finale, con la IV serie, detta Ultima. L’anno successivo, la distribuzione francese, in collaborazione con Pininfarina, sviluppò un’edizione limitata e firmata dallo stilista Jean-Louis Scherrer con l’appoggio della rivista Votre Beauté. Madrina dell’iniziativa fu Laetitia Scherrer che comparve sulla copertina del dépliant promozionale.

Sotto l’aspetto tecnico, la vettura non si differenziava in alcun modo rispetto alla versione 2.0 di serie (tipo 115/A1). Era a livello estetico che si giocava il tutto: la combinazione dei colori era una sola, con carrozzeria bianca e paraurti-fasce laterali in blu scurissimo; un filetto dello stesso blu percorreva i fianchi della vettura1. I sedili erano bianchi, così come il copri-capote, mentre la capote era blu. La moquette sul pavimento era blu scura. La scritta “Beauté” appariva sul parafango anteriore. Non erano previsti optional. Venduta a un prezzo di 152.000 franchi, circa il 10% in più rispetto alla 2.0 standard, la Spider Beauté fu prodotta in una serie di 120 esemplari numerati.

Poco conosciuta, la Beauté merita un piccolo posto nella storia della Spider, la cui vicenda si concluse nel 1995 con l’entrata in produzione del tipo 916 a trazione anteriore.

  1. L’adesivo del quadrifoglio presente sulle fiancata dell’esemplare di queste foto (che è il numero 58/120) non sembra originale. ↩︎

3 pensieri riguardo “Beauté: una serie limitata dell’Alfa Romeo Spider IV serie

Lascia un commento