La prima edizione del 2026 della Borsa scambio del modellismo a Novegro non avrà deluso le aspettative del numerosissimo pubblico, che ha affollato il padiglione C sin dall’apertura. Forse non si è assistito a una delle migliori borse in assoluto (gli ultimi anni ci avevano abituato parecchio male!) ma volendo avanzare un termine di paragone potremmo definire questa borsa di febbraio sui livelli di un’ottima edizione pre-covid, ossia poco prima che l’offerta esplodesse generando degli scenari pazzeschi, impensati fino a qualche anno fa. Intendiamoci, la qualità e la quantità c’erano anche stavolta ma come si è detto, con tutto ciò che si è visto di recente, siamo diventati forse anche troppo esigenti.
Come modelli speciali, bello osservare la presenza di vari venditori, fra cui Arena, Angelo Tron o l’inossidabile Francesco de Stasio, ma anche dei vari negozi affezionati alla manifestazione. Cercando bene, si potevano scovare parecchie perle a prezzi assolutamente ragionevoli, con una bella selezione di factory built e montati AMR di ottimo livello. Molto buona anche l’offerta degli obsoleti, con i vari Gallinella, Botta eccetera attivissimi con pezzi davvero belli. Prezzi piuttosto elevati per alcuni marchi che sono recentemente oggetto di qualche speculazione di troppo, come i Burago e i Polistil 1:24/1:25 di fine anni ’70-inizio anni ’80. Per il resto, si nota una progressione della scala 1:64, sia come soggetti vintage sia come selezione del nuovo: un settore quello dei modelli piccoli, che attira i giovani e questo è tutto sommato positivo. In netta progressione anche i settori del giocattolo vintage, compresa l’elettronica anni ’80. Sembra ieri, ma sono passati quarant’anni e un gioco Nintendo o una consolle dell’epoca hanno ormai pieno diritto di cittadinanza nell’ambito di un evento come quello di Novegro.
In sintesi, una giornata gradevole trascorsa con appassionati di tutti i tipi, in un clima di simpatica condivisione. Da PLIT un caloroso saluto agli amici che abbiamo avuto modo di incontrare oggi.














































































