Storia di un kit: Minardi – GM75 F.2 di Faster 43 (parte III). Un excursus sul motore Dino

Attendendo le prime foto del montaggio della Minardi-BMW GM75 di Faster43, penso sia interessante pubblicare questa ulteriore aggiunta storica, che riguarda un esemplare unico montato a partire dal kit in questione, riproducente la versione con motore Dino anziché BMW. Si tratta di una realizzazione di Amgelo Monducci per la collezione di Bruno Clerici, nel 1987 o 1988. Le pance e tutta la zona posteriore della carrozzeria vennero modificate e la decorazione realizzata a pennello. Ad un certo momento Monducci avrebbe voluto produrre il modello in piccola serie nella sua gamma Faenza43, ma non se ne fece mai di niente. Oltre alla foto del modello, che dopo la scomparsa di Clerici ha trovato posto presso un collezionista faentino, pubblichiamo (g.c. di Umberto Cattani) una rara immagine della vettura originale, ufficiosamente denominata GM75-206 Dino. L\’auto fu acquistata negli anni novanta da un imprenditore di Faenza e dopo varie peripezie è tornata nella città romagnola nella collezione di un altro appassionato.

La Minardi GM75 F.2 motorizzata Dino (pilota Alessandro Nannini) e realizzata in esemplare unico da Angelo Monducci partendo dal kit Faster43.

La Minardi-Dino originale.

3 pensieri riguardo “Storia di un kit: Minardi – GM75 F.2 di Faster 43 (parte III). Un excursus sul motore Dino

  1. Ho l'intervento di Umberto, che purtroppo non è riuscito personalmente a inserire la sua risposta. La riporto quindi io: Dopo una chiacchierata con Angelo, questo è il sunto finale.Il modello fu realizzato partendo da una foto originale, quindi è certificato, anche perchè la credibilità di Angelo è fuori da ogni discussione. Purtroppo la documentazione non è più disponibile. Credere sulla parola.=

    "Mi piace"

Lascia un commento