E\’ di moda sui forum, sui blog e siti vari creare, con l\’ausilio delle enormi potenzialità della post-produzione (ossia il ritocco e la trasformazione a tavolino delle foto), realtà parallele o post-verità, che sconfinano direttamente nella fantasia. Fake? Certamente, ma se sono dichiarati e onesti, perché no?
E\’ il caso della Ferrari 312 T8, mitica monoposto a otto ruote mai esistita, creata non negli uffici tecnici di Maranello, ma in un laboratorio fotografico, della quale Cult Car ha realizzato un simpatico modello in scala 1:43 (foto sotto). E tutto sommato, se una monoposto a otto ruote l\’avevano immaginata i giapponesi per Takaya Todoroki, perché non pensare a un caso omologo ferrarista?
Del resto ricavare modelli da fumetti, film o cartoni animati non è certo una novità; tirarne fuori altrettanti approfittando della fervida fantasia dei photoshoppisti è un\’altra frontiera dell\’immaginazione modellistica.
Fra le tante stranezze che girano in rete vi è una Porsche 917K a sei ruote (lo schema è quello della Tyrrell P34), che avrebbe partecipato alle prove della 24 Ore di Daytona 1970 con Jo Siffert al volante.
Naturalmente questa macchina non è mai esistita: o meglio, è esistito il muletto con la lettera T, ma non certo con quattro ruote anteriori. Ma proprio perché gli amanti di queste bizzarrie sono parecchi, Remember ha pensato di rendere omaggio a questo fake realizzando una serie limitata di questa 917 a sei zampe, sperando che essa venga accolta col giusto spirito.
Del resto, Rino Robustelli non faceva modelli a forma di pallone da calcio, di wurstel o in bianco e nero?
Il modello della Porsche 917K a sei ruote è disponibile a questo link: https://www.geminimodelcars.com/listing/791798801/porsche-917k-gulf-team-wyer-six-wheeler
Aggiornamento: Il modello non è più disponibile, qualcuno è stato molto veloce… Ci sarà forse una seconda serie.
"Mi piace""Mi piace"