Post-produzione e post-verità: la Porsche 917 a sei ruote (ma il modello è tutt\'altro che un fake)

E\’ di moda sui forum, sui blog e siti vari creare, con l\’ausilio delle enormi potenzialità della post-produzione (ossia il ritocco e la trasformazione a tavolino delle foto), realtà parallele o post-verità, che sconfinano direttamente nella fantasia. Fake? Certamente, ma se sono dichiarati e onesti, perché no? 
E\’ il caso della Ferrari 312 T8, mitica monoposto a otto ruote mai esistita, creata non negli uffici tecnici di Maranello, ma in un laboratorio fotografico, della quale Cult Car ha realizzato un simpatico modello in scala 1:43 (foto sotto). E tutto sommato, se una monoposto a otto ruote l\’avevano immaginata i giapponesi per Takaya Todoroki, perché non pensare a un caso omologo ferrarista?


Del resto ricavare modelli da fumetti, film o cartoni animati non è certo una novità; tirarne fuori altrettanti approfittando della fervida fantasia dei photoshoppisti è un\’altra frontiera dell\’immaginazione modellistica.  

Fra le tante stranezze che girano in rete vi è una Porsche 917K a sei ruote (lo schema è quello della Tyrrell P34), che avrebbe partecipato alle prove della 24 Ore di Daytona 1970 con Jo Siffert al volante. 

Naturalmente questa macchina non è mai esistita: o meglio, è esistito il muletto con la lettera T, ma non certo con quattro ruote anteriori. Ma proprio perché gli amanti di queste bizzarrie sono parecchi, Remember ha pensato di rendere omaggio a questo fake realizzando una serie limitata di questa 917 a sei zampe, sperando che essa venga accolta col giusto spirito. 


Del resto, Rino Robustelli non faceva modelli a forma di pallone da calcio, di wurstel o in bianco e nero? 
Il modello della Porsche 917K a sei ruote è disponibile a questo link: https://www.geminimodelcars.com/listing/791798801/porsche-917k-gulf-team-wyer-six-wheeler

Aggiornamento: Il modello non è più disponibile, qualcuno è stato molto veloce… Ci sarà forse una seconda serie. 

Una opinione su "Post-produzione e post-verità: la Porsche 917 a sei ruote (ma il modello è tutt\'altro che un fake)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: