Abarth l\'irresistibile fascino dello Scorpione: un libro a cura di Daniele Buzzonetti

I libri sull\’Abarth sono stati numerosi in questi ultimi anni e alcuni si sono rivelati davvero validi e utili nell\’aggiungere materiale inedito a una storia sempre complessa da raccontare com\’è quella del marchio torinese. Artioli 1899 è un editore che da tanto tempo ha un legame speciale con l\’automobilismo e in catalogo ha recentemente inserito diversi volumi incentrati sull\’automobilismo soprattutto emiliano. Questo libro, curato da Daniele Buzzonetti e uscito di recente, vuole raccontare le vicende essenziali dell\’Abarth e lo fa in modo abbastanza originale, affrontandole per temi e scegliendo come fil rouge alcuni fra i modelli più importanti, senza peraltro trascurare del tutto gli altri. 


Non è un catalogo ragionato (per quello ci sono pubblicazioni autorevoli e considerate ormai canoniche) ma nelle oltre 300 pagine del volume si troveranno foto interessanti, testi chiari e ben verificati – in italiano e in inglese – schede tecniche e informazioni che vanno ben al di là di un\’essenziale infarinatura. Consiglierei quindi questo libro anche a chi possiede già sull\’Abarth una certa documentazione, perché vi troverà sicuramente qualcosa di nuovo o di insolito. 


Interessante, ad esempio, la testimonianza di Mario Poltronieri sulla sua esperienza al volante delle vetture da record, o alcuni approfondimenti sulle concept car, come la 2000 di Giugiaro presentata a Bruxelles nel 1969 o sulla Coupé 1600 firmata Italdesign del Salone di Torino 1969. Le foto di queste vetture saranno particolarmente utili a chi volesse montare in modo corretto i kit di Yow Modellini, tanto per fare un esempio. Insomma, un contributo abbastanza serio da meritare attenzione e anche una piacevole lettura, ricca di aneddoti e di spunti intriganti. 

Abarth – L\’irresistibile fascino dello Scorpione / The irrisistible attraction of the Scorpion, a cura di D.Buzzonetti, Artioli 1899 editore, Modena 2019, pp. 322, copertina cartonata, € 55,00 (ISBN 978-88-7792-168-0)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: