La rivincita di Trofeu? Spark e la Porsche 936/78 Essex di Le Mans 1979 (S4148)

Qui sopra e nella foto sotto, il 
modello di Spark, uscito in questi giorni.
 

Aspettavo bel bello l\’arrivo della Porsche 936/78 di Le Mans 1979 di Spark per farne una (possibilmente) accurata recensione nel blog. Aperto il pacco di Mix Diffusion, avevo comunque dato la precedenza all\’Alfa GTV6 2.5 (di cui leggete a parte) per poi dedicarmi con calma alla 936. Stamani, al momento di riprendere in mano il modello, qualcosa non mi quadrava. 

Come in altri casi, la recensione, in presenza di una cantonata di questo tipo, non sarebbe né utile né interessante. Tagliamo corto: Spark ha errato nella riproduzione dei colori dell\’interno delle grosse prese d\’aria laterali. Su entrambe le vetture (la 12 e la 14), la superficie interna era dipinta in rosso a sinistra e in blu a destra. Non ci sono molti dubbi in proposito. Basta dare un\’occhiata al libro di François Hurel (Porsche au Mans 1972-1981, Editions du Palmier 2006) per rendersene conto, ma le fonti sono numerosissime in questo caso. 

Errato anche il Minichamps, con le
due prese colorate in rosso. 


Lo Spark, invece, presenta entrambe le superfici in blu. Per curiosità sono andato a ripescare qualche foto del Minichamps, che ha fatto l\’errore inverso: entrambi i lati sono rossi! Il vecchio e bistrattato Trofeu è corretto: un lato rosso, un lato blu. 

Il Trofeu, invece, è corretto. 

Già che ci siamo, segnalo anche un altro elemento a favore del Trofeu, mentre Spark e anche Minichamps l\’hanno sbagliato: l\’andamento del lato inferiore della paratia dell\’ala posteriore, che non è parallela alla carrozzeria, ma sale verso l\’alto. Anche la corda sembra eccessiva. 

Sullo Spark non convince la paratia
laterale dell\’ala posteriore. 

La prossima settimana è annunciata l\’uscita della vettura numero 12 di Spark. Vedremo cosa viene fuori. 

12 pensieri riguardo “La rivincita di Trofeu? Spark e la Porsche 936/78 Essex di Le Mans 1979 (S4148)

  1. Cette erreur de couleur des prises d'air latérales est impardonnable avec la documentation disponible de nos jours. De même il me semble que la dimension de la prise d'air sur le capot arrière est un peu surdimensionné en hauteur. Au final une Porsche mythique de plus de raté.

    "Mi piace"

  2. Cette erreur de couleur des prises d'air latérales est impardonnable avec la documentation disponible de nos jours. De même il me semble que la dimension de la prise d'air sur le capot arrière est un peu surdimensionné en hauteur. Au final une Porsche mythique de plus de raté.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: