Porsche 911 type 911 le guide detaillé 1993-1998, un libro di Auto Forever

Quali tipi di radio erano previsti per la gamma Porsche 993 nel 1995? A cosa corrisponde l\’opzione X86? E la X56? La capote verde cedro è compatibile col millesimo 1997? A questo genere di domande è in grado di rispondere con chiarezza e sicurezza il volume di Auto Forever sulla Porsche 911 modello 993, uscito da pochissimo. Delle guide di Auto Forever ci siamo già occupati nel blog, a proposito dell\’Alfetta GT e delle BMW. Questo libro sulla Porsche è probabilmente uno dei migliori della collana. Sulla 911 sono stati scritti fiumi d\’inchiostro, ma proprio per questo orientarsi nella sterminata bibliografia disponibile è tutt\’altro che semplice. 



Oltretutto la produzione Porsche è caratterizzata da una complessità che si è fatta sempre maggiore in questi ultimi venti o trent\’anni. All\’epoca della 993 le varianti erano già tantissime e millesimo dopo millesimo le auto cambiavano puntualmente, seppure di poco. 

Agli occhi gli appassionati, però, quanto basta per non riuscire più ad orientarsi in modo corretto. La 993 è stata una 911 importante, forse addirittura quella che ha salvato la Porsche dal fallimento. Nata come modello intermedio mentre il progetto della 996 era già avviato, essa ha lasciato una traccia indelebile ed è passata alla storia come l\’ultima 911 raffreddata ad aria, per alcuni l\’ultima vera 911. Questa guida, in francese, affronta passo passo tutto lo sviluppo e la storia produttiva della 911 modello 993, con tutte le varianti, anche da competizione, basandosi su documentazione ufficiale o comunque di prima mano ed estremamente attendibile. 


E\’ una guida al restauro, ma si rivelerà preziosissima anche per gli appassionati di modellismo, che grazie ad essa potranno più facilmente giudicare una miniatura, alla luce dei tantissimi dati forniti. Dal punto di vista tecnico, la documentazione è ampia e fornisce tutti i codici motore, cambio e dà conto di ogni sviluppo anno per anno. 

Un volume così deve entrare di diritto nella biblioteca di ogni porschista ma anche, in generale, di ogni appassionato di motori. I testi sono scritti in modo gradevole e non si limitano a dare conto delle vicende tecniche e commerciali della 993, ma la collocano nel contesto economico e strategico dell\’azienda. Fortemente consigliato. 

Porsche 911 type 993, le guide detaillé 1993-1998, ed. Auto Forever, Lyon 2020, copertina cartonata, pagg. 178, € 39,00 (in Francia), ISBN 978-2-9561862-4-3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: