Simca en compétition 1969-1974: un libro di Patrick Affouard

Sulla storia sportiva della Simca è stato scritto abbastanza anche se non moltissimo, soprattutto a proposito del celebre modello Rallye. Questo volume, a cura di Patrick Affouard e edito da ETAI, offre forse per la prima volta una panoramica completa e molto dettagliata sull\’intera attività agonistica della casa francese, dalle prime sporadiche apparizioni di fine anni sessanta allo sviluppo di programmi più o meno ufficiali con vetture estremamente eterogenee: basti pensare ai prototipi CG a motore centrale o alle barchette della Coupe 2 litres di metà anni settanta. 

Nel mezzo, tante altre iniziative, alcune delle quali dovute all\’intervento del gruppo Chrysler, che favorì l\’impiego nelle competizioni europee della Plymouth Barracuda, oppure – ovviamente – l\’idea del Simca Racing Team, scuola di sport e di vita per tanti piloti, com\’era, negli stessi anni, il monomarca Renault. Un volume denso di materiale anche inedito, con tante foto, documenti e informazioni di prima mano. 

In quasi 180 pagine riemerge la storia sportiva della Simca, ben contestualizzata dall\’autore, anche in funzione delle vicende industriali e commerciali del marchio. Senza dubbio una delle migliori opere bibliografiche viste in questa prima parte del 2021 e una miniera di documentazione fresca anche per i modellisti, oltre che una lettura appassionante e istruttiva. 



Patrick Affouard, Simca en compétition 1969-1974, ETAI, Nanterre 2021, ISBN 979-10-283-0430-0, copertina cartonata, pagg.178, prezzo € 44,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: