Rassegna stampa: AutoModélisme n.275 (maggio 2021)



Questo terzo numero della nuova gestione belga di AutoModélisme è indubbiamente migliore rispetto alle prime due uscite, decisamente mediocri. Si nota quantomeno lo sforzo di proporre dei contenuti meno banali, con articoli oltretutto meglio documentati e meno superficiali nei testi. La grafica può piacere o meno: a me non piace perché, come ho detto in altri interventi, \”spara\” eccessivamente modelli troppo piccoli come gli 1:43, che non sono adatti a riempire metà pagina di una rivista. 



Detto questo, gli argomenti possono anche essere abbastanza interessanti: si spazia dagli articoli tematici (la pubblicità degli alcoolici sui modelli, i camion Berliet, storia dell\’Abarth, prima di due puntate) alle collezioni private (bella, per chi apprezza il genere, la raccolta delle ambulanze francesi), ad alcuni confronti più specialistici, come la comparazione del modello attuale della Mercedes di Rudi Caracciola realizzato da Rio, con lo stesso modello uscito originariamente: una prova che anche i produttori tradizionali di diecast provano ad evolversi. Iniziano le recensioni delle novità, con in primo piano la Jidé Gr.4 di OttOmobile in 1:18. 



Ripeto, stavolta la rivista è tutt\’altro che malvagia e i contenuti stanno finalmente iniziando a prendere una loro quadra. Tornando alla grafica, oltre che rendere un pessimo servizio a certi modelli, un\’impostazione visuale di questo genere rende la rivista forse più corposa, dato che tutto si dilata oltremisura e una scarna recensione può arrivare ad occupare tre pagine, ma la rende anche meno \”seria\”, non so se rendo l\’idea; meno autorevole, più leggera, e questo è sempre un peccato. 

Si sa finalmente qualcosa anche per quanto concerne gli Hors-Série: nel 2021 ce ne saranno tre, che si accompagneranno agli otto numeri normali. Il fascicolo su Le Mans 2021 è confermato, ma l\’edizione 2020, perduta con la fine del precedente editore, non sarà ripresa in una pubblicazione a sé, bensì sarà recuperata a mo\’ di inserto centrale nel quaderno del 2021. E\’ già qualcosa. 

2 pensieri riguardo “Rassegna stampa: AutoModélisme n.275 (maggio 2021)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: