L’Austin Princess Police di Dinky (123)

L’Austin Princess è un modello tipico dell’ultima produzione Dinky. Più grande di un 1:43 (si pensava che ingrandire i modelli avrebbe contribuito a venderli meglio), aveva finiture piuttosto semplificate ma linee fedeli. In un tentativo di diversificare la produzione investendo il minimo, il dipartimento marketing tirava spesso fuori idee di varianti semplici (Polizia, pompieri, eccetera) che non necessariamente superavano lo stadio di prototipo.

La Princess è nota in una configurazione Police, basata sul modello bianco con tetto nero, esistente nella gamma normale; sul tetto è stato sistemato il caratteristico pannello di segnalazione con decorazione in carta che in fase di produzione sarebbe stata sostituita da un adesivo. Tre scritte “Police” e le targhe, in aggiunta rispetto ai modelli civili che ne erano sprovvisti, completavano il quadro.

I modelli pre-produzione Dinky degli ultimi anni di attività non hanno ancora raggiunto le quotazioni ragguardevoli di altri esemplari anni cinquanta-sessanta, e per chi desideri qualcosa di diverso e di unico per la propria collezione senza spendere una fortuna, un modello come la Princess Police è forse l’occasione giusta. La Princess di Dinky è ripparsa in questi giorni in vendita sul sito QDT (link: https://www.qualitydiecasttoys.com/products/33022-AUSTIN-PRINCESS-MODEL-BY-DINKY-TOYS-NO-123P).

Il modello ha cambiato spesso di mano in questi anni: la stessa QDT lo aveva proposto nel 2011 e anche successivamente. Nel dicembre del 2017 lo aveva avuto Vectis: https://www.vectis.co.uk/lot/dinky-no123-austin-princess-2200-preproduction_695949. Sicuramente non è un pezzo irresistibile e gli acquirenti non ci si affezionano troppo, forse anche per la “banalità” della configurazione. Il colore, dopo tutto, è quello di un modello standard e gli accessori aggiunti sono abbastanza posticci. Si tratta comunque di una testimonianza interessante di un periodo e l’autenticità del pezzo sembra fuori discussione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: