Borsa di scambio ad Avermes (Moulins), 31 ottobre 2021

Si è svolta ieri, presso la sala Isléa di Avermes (Moulins, Francia) la tradizionale borsa di scambio organizzata dal Mini Auto Club 03. In Francia esiste ancora un ricco tessuto di piccole e medie borse di scambio, dove i termini “piccole e medie” non indicano una scarsa qualità di materiale esposto, ma semplicemente un numero inferiore di partecipanti. Ad Avermes i tavoli erano in ogni caso oltre cento, per una quarantina di espositori, molti dei quali presentavano modelli ormai difficili da reperire altrove. Alcuni partecipanti provenivano anche da distanze abbastanza considerevoli. In presenza di un numero di domande di partecipazione superiori alle aspettative, gli organizzatori, pur non potendo accontentare tutti, hanno deciso di rendere disponibili un paio di ambienti supplementari all’interno dello spazio Isléa.

La borsa di Avermes, un villaggio adiacente a Moulins, capoluogo del dipartimento dell’Allier, è un appuntamento piuttosto atteso nel corso della stagione. E ancora di più, con i frequenti e malefici lockdown che hanno funestato gli ultimi due anni, le borse di scambio hanno acquisito forza come occasioni di socializzazione e di incontro, con buona pace di chi ne aveva preannunciato (magari anche sperandoci) la sparizione. Il mondo sta forse andando verso l’era del distanziamento sociale in una situazione emergenziale permanente, e chi non si è ancora del tutto integrato nella logica perversa della nuova normalità cerca di approfittare di occasioni che rischiano di farsi sempre più rare.

Le borse di scambio in Francia hanno ancora un sapore antico. Non è infrequente trovare banchi pieni di Solido anni settanta, ottimamente conservati, a prezzi bassissimi (genere uno per € 12, due per € 10), oppure modelli ancora non particolarmente richiesti, ma le cui quotazioni sono destinate a salire, come i Pilen (un venditore parigino ne aveva una buona ventina in condizioni pari al nuovo). Discreta anche la scelta di modelli contemporanei grazie alla partecipazione di alcuni venditori professionali, come Autostyl di Clermont-Ferrand. La prossima edizione della borsa di Avermes è in programma il 6 marzo 2022.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: