Autocult annuncia la Mercedes C101 del 1969

Nel 1961 la dirigenza della Mercedes-Benz iniziò a progettare un motore a pistoni rotanti. All’epoca era aperto il dibattito sui vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione tecnica, sviluppata da Felix Wankel. Mercedes decise di approfondire, stipulando con Wankel un contratto di licenza per l’utilizzo del motore rotativo. Si iniziarono quindi studi di fattibilità per stabilire quale parte della gamma Mercedes avrebbe potuto accogliere i motori rotativi. I tecnici Mercedes superarono svariati ostacoli elaborando soluzioni per l’uso quotidiano, ma non furono in grado di risolvere alcune difficoltà, quali l’elevato consumo di carburante.

Alla fine del 1968 si decise di provare per la prima volta il Wankel su una piccola vettura sportiva. Il nome del progetto era C101. L’auto era spinta da un motore (tipo M950-I) a tre rotori con una cilindrata di 600cc ciascuno, per una potenza di 280-300 CV secondo varie fonti. Per il test iniziale, la Mercedes si recò a Hockeheim il 15 Luglio del 1969. La cosa doveva restare segreta ma un fotografo riuscì a scattare in circuito eccezionali immagini della nuova C101, che fu presto ribattezzata C111 a causa di una contestazione sul copyright dei numeri a tre cifre con zero centrale sollevata dalla Peugeot, esattamente come era avvenuto qualche anno prima con la Porsche 901.

La C101 del 1969 è la capostipite della famiglia delle Sport Coupé, il cui sviluppo proseguì fino al 1978 con differenti motorizzazioni e configurazioni aerodinamiche.

Il modello in 1:43 è stato appena annunciato da Autocult (catalogo 06049), e dovrebbe essere disponibile entro novembre. Pubblichiamo alcune immagini in anteprima.

Foto copyright ufficio stampa Autocult

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: