La 9 Ore di Kyalami è una gara particolare che ha avuto una storia che meriterebbe di essere approfondita ulteriormente, anche se non mancano volumi e articoli in materia. Nei primi anni ottanta, alcuni dei concorrenti del Mondiale Endurance facevano tappa in Sud Africa per disputare questa corsa, che si svolgeva a novembre, quando ormai la maggior parte dei campionati europei e americani era terminata.
Presentiamo brevemente un modello Spark uscito proprio in questi giorni, la Porsche 935/J Gruppo 5 che prese parte all’edizione 1981 con Giampiero Moretti, Mauricio De Narvaez e Derek Bell. La lista degli iscritti era composta di quattro raggruppamenti, a formare una griglia estremamente eterogenea: nel primo gruppo trovavano posto le vetture Gruppo 6 e le Gruppo 4/5, ossia quelle che normalmente si vedevano nel Campionato Endurance, nel DRM e nell’IMSA. La Porsche 935/J aveva abbandonato i colori abituali per assumere la decorazione dello sponsor Kreepy Krauly, un marchio molto noto in Sud Africa, specializzato in apparecchiature per la pulizia delle piscine e che in quegli anni era piuttosto attivo sulla scena del motorsport (molti ricorderanno la March-Porsche 83G che vinse a Daytona nel 1984).
Quinta in qualifica, la 935 concluse al terzo posto la 9 Ore del 1981, dietro ad altre due Porsche, la 936/81 di Mass/Joest e la 908/3 Turbo di Barth/Brunn/Martin.
La 935/J è in assoluto uno dei modelli più validi di Spark e fa probabilmente il paio con la 935 K3. Questa è una delle versioni meno conosciute e penso possa essere interessante per diversi gruppi di collezionisti, da quelli che seguono l’automobilismo sudafricano (e sono molti) a quelli specializzati in gare di durata, dagli appassionati del Gruppo 5 ai semplici amanti del marchio Porsche. Un modello che forse non andrà esaurito nel giro di cinque minuti e che potrete quindi trovare con calma quando vi capiterà l’occasione.









