Alpine La légende bleue, Auto Plus Hors-Série

Auto Plus ha il raro merito di ripubblicare, a prezzi ridotti, opere uscite non troppo tempo fa e sempre molto attuali. E’ il caso della monografia scritta da Serge Bellu e uscita nel 2020 per i tipi di ETAI col titolo Alpine Berlinette A108 et A110. Ora questo volume riappare appunto come Hors-Série in brossura nella collana di Auto Plus. Di saggi sull’Alpine ce ne sono ormai a tonnellate, ma questo può costituire una buona sintesi della storia del marchio fondato da Jean Rédélé.

Il volume si concentra invero quasi essenzialmente sul modello A110, lasciando comunque uno spazio più che accettabile alla A108, spesso misconosciuta anche dagli specialisti. La carriera di queste due vetture viene ripercorsa in modo chiarissimo col criterio dei “millesimi”, elemento che permette di districarsi più facilmente del solito nel labirinto delle modifiche e degli aggiornamenti introdotti anno dopo anno. Non viene trascurata la storia sportiva dei modelli, soprattutto quella rallystica della A110, con tanto di lista delle partecipazioni ufficiali stagione per stagione.

Il resto della produzione Alpine, pre- e post-A108/A110 viene ugualmente affrontato anche se in modo meno dettagliato ma bene o male si arriva alle contemporanee A110 passando per le varie A310, V6 GTA e A610. Interessante il fatto che alla storia della Alpine faccia da contrappunto quella delle concorrenti più o meno conosciute, che hanno diritto anch’esse alla pubblicazione di foto e altro materiale: Abarth, René Bonnet, Ogle, Emery, Deep-Sanderson, ma anche Jidé, Diva, Ginetta, CG, Scora, Apal e tante altre accompagnano la narrazione dello sviluppo della A108 e delle A110. Una bella idea che dona a questo libro un tocco di originalità in più. E tra alcuni aspetti approfonditi in modo particolare, troviamo un interessante capitolo sulla genesi e sulle vicende agonistiche della A110 GT4, famosa per le sue partecipazioni a Le Mans insieme alle A210.

In Francia prodotti editoriali come questo li trovate in tutte le edicole e nelle più comuni catene di supermercati. Non vi viene in mente un altro paese, dalla tradizione automobilistica pari se non superiore a quella transalpina, dove regna la desolazione più assoluta?

Serge Bellu, Alpine. La légende bleue, Auto Plus Hors-Série, 2021, pagg. 176, in brossura, prezzo in Francia € 16,90.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: