Annunciata da Autocult l’Alfa Romeo Tipo 512

Alla fine degli anni trenta i Gran Premi erano dominati dai giganti dell’automobilismo tedesco, Mercedes-Benz e Auto Union. Gli altri costruttori non riuscivano a competere e cercavano alternative alla classe regina 3 litri. La classe di cilindrata più piccola (1,5 litri), sembrava essere la soluzione ideale. Anche l’Alfa Romeo giunse a questa conclusione e realizzò la Tipo 158 nel 1938. Durante questo periodo le ipotesi divennero sempre più concrete, visto che la classe 3000 doveva essere sostituita in futuro proprio dalla 1500.

Il compito del progetto fu affidato all’allora 43enne ingegnere spagnolo Wilfredo Ricart. Per la prima volta nella storia dell’Alfa, fu scelto il centro della vettura come sede del propulsore. Si fece inoltre affidamento su un baricentro molto basso, unendo queste due caratteristiche a un 12 cilindri estremamente piatto a 180° V. Un compressore di tipo Roots assicurava un cospicuo aumento delle prestazioni, tanto che il 1500cc sviluppava circa 330 CV a 8600 giri al minuto. All’inizio dello sviluppo, il prototipo era conosciuto con il nome di Tipo 512, completamente funzionante. Si dice che il secondo esemplare realizzato agli inizi dello scoppio della guerra non sia stato mai completato. I due prototipi della 512 sono sopravvissuti fino ad oggi: uno è esposto al Museo Storico Alfa Romeo di Arese e l’altro è al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.

Nel modellismo, la 512 non ha forse ottenuto l’attenzione che meritava. Autocult ne ha appena annunciato la riproduzione in scala 1:43 (resincast, catalogo 09016). Il modello dovrebbe essere disponibile a breve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: