Merzario Team e Formula 2

Era il 1977 quando Arturo Merzario, ex pilota della Ferrari in Formula 1 nonché grande specialista delle competizioni Sport Prototipi, decise di iscrivere un suo team nel Circus iridato schierando una March sotto le insegne del Merzario Team. Nel 1978 il “cowboy” di Civenna, nel Comasco, divenne anche costruttore totale complice la Merzario A1 presentata al Motor Show di Bologna dell’anno precedente sulla quale lavorarono gente del calibro di Enrico Benzing e Giorgio Piola.

Ma questa, in fondo, è un’altra storia perché l’avventura della Merzario in Formula 1 terminò con il Mondiale del 1979. Per il 1980, infatti, la nuova sfida del Merzario Team è la Formula 2 dove gareggiano fior di piloti, molti in odore di Formula 1. Oltre allo stesso Arturo, la squadra con sede a Carate Brianza mette sotto contratto Guido Daccò e Piero Necchi. In seguito ci sarà spazio per Loris Kessel, Jo Gartner, Richard Dallest, Lamberto Leoni, Fulvio Ballabio e Stefano Livio solo per citarne alcuni.

Ermanno Frassoni intervista Alfredo Somaschini per il canale Motorphone TV su Youtube

Fino al 1984, quando si conclude l’esperienza della Formula 2 per dare origine alla Formula 3000 Internazionale in seguito mutata in GP2 e infine ritornata Formula 2. È a quel punto che di fatto cala la bandiera a scacchi anche sul Merzario Team capitanato dall’instancabile “Fantino”. Motorphone TV, il canale YouTube di Ermanno Frassoni, ha rintracciato Alfredo Somaschini, direttore sportivo del Merzario Team in Formula 2 dalla fine del 1980 al 1984, per rispolverare le gesta della mitica squadra di Arturo che nel 1983 arrivò persino ad essere sponsorizzata dal celebre giornale a fumetti Topolino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: