Ieri 29 luglio 2022 è stato firmato a Bologna l’accordo fra Padova Hall e BolognaFiere che sancisce l’ufficialità di un’intesa frutto di mesi di contatti. L’accordo prevede un’ampia collaborazione tra il polo padovano e il Gruppo BolognaFiere. Secondo quanto stabilito nell’accordo, il calendario di Fiera di Padova si arricchirà di nuove manifestazioni di taglio professionale, in particolare negli ambiti del termalismo e degli sport invernali.
A Bologna traslocherà invece Auto e Moto d’Epoca, la cui 39ma edizione si terrà ancora in fiera a Padova dal 20 al 23 ottobre 2022, per poi passare nel capoluogo emiliano a partire dal 2023. L’accordo prevede una transazione a favore di Padova per un valore di 5 milioni di euro, equamente suddivisi tra Padova Hall Spa e Intermeeting srl, proprietarie del marchio.
“Padova è stata la culla di Auto e Moto d’Epoca – afferma Mario Carlo Baccaglini, amministratore delegato di Intermeeting srl – la città in cui ha raggiunto dimensioni davvero internazionali. Con l’edizione 2021 siamo riusciti a superare la battuta d’arresto della pandemia, tornando a numeri all’altezza dei successi delle edizioni pre-Covid con quattro giorni di manifestazione, 115mila metri quadri, 1600 espositori e un pubblico proveniente da tutto il mondo. La manifestazione può crescere ancora e per farlo sono necessari spazi più ampi che la fiera di Bologna è in grado di garantire”.
Secondo Marco Valsecchi, direttore generale di Padova Hall, “punti cardine del nuovo progetto, che sarà presentato a settembre, saranno la modularità e la flessibilità degli spazi. Tra gli obiettivi c’è un utilizzo dei metri quadri più costante nel tempo, per evitare che pochi momenti di picco si alternino ad altri di inutilizzo”.
La vicinanza geografica di marchi celeberrimi nel mondo, da Ferrari a Maserati, da Pagani a Lamborghini fino a Ducati, Dallara e Tazzari potrebbe costituire un ulteriore volano di crescita per riportare il mondo delle due e delle quattro ruote a Bologna, dopo gli anni del Motor Show (1976-2017). Resta da verificare se alle intenzioni seguiranno risultati concreti, specie dopo la vicenda dello stesso Motor Show e la sparizione di altre manifestazioni sradicate dal loro territorio originario.