Si è tenuta oggi la terza edizione della Borsa di scambio alla Moutade (comune di Chambaron sur Morge), organizzata dall’Association Trésors d’O Tems Jadis Patrimoine & Traditions con l’appoggio di Limagne Miniatures. Si tratta di una delle abbastanza numerose manifestazioni del territorio adiacente a Clermont-Ferrand che spesso riservano piacevoli sorprese per gli appassionati. A differenza dell’Italia, in Francia “piccolo” non significa “scadente”.
Una borsa come quella della Moutade, ad esempio, avrà avuto forse pochi espositori (meno che a Moulins o a Dompierre-sur-Besbre, per citare altri eventi sul territorio) ma cercando e senza neanche sforzarsi più di tanto, si potevano trovare pezzi di ottimo livello, fra cui una collezione di kit Record, FDS, Mini Racing e altre marche a prezzi ridottissimi, accanto a cose intriganti come Sport Cars, Silhouette e quant’altro. Notevole anche una raccolta di camion Tekno anni ottanta.
Come sempre accade in Francia, anche i Solido tradizionali (fine serie 100, GAM…) erano rappresentati in numeri più che dignitosi, con prezzi abbordabilissimi per esemplari perfetti con scatola quasi intonsa.
Nel cortile antistante la sala dove si è svolta la borsa c’è stato anche un mini-raduno di vetture d’epoca e youngtimer. Per chi desiderava fare uno spuntino erano a disposizione due banchi con torte, biscotti e bevande.
Consiglio del giorno: a questo tipo di manifestazioni si deve necessariamente arrivare passando per le strade nazionali e dipartimentali, godendosi appieno la soleggiata campagna d’autunno.







































Le borse francesi, anche le più piccole e defilate, mi sarebbero fatali.
Troppa passione sia per il giocattolo e le popolari francesi, sia per gli speciali.
È un mondo, comunque, dove mi identifico molto più rispetto a quello nostrano.
"Mi piace""Mi piace"