Una Porsche 911S di X-AMR molto particolare

Forse un giorno racconteremo dei rapporti fra AMR e Luca Tameo, oggi leader pressoché incontrastato dei kit speciali in metallo bianco. Insomma, oggi Luca può considerarsi l’erede legittimo di André-Marie Ruf, molto più che certi altri personaggi (spinti moltissimo in un recente passato da rivenditori interessati) che non hanno minimamente lo stesso talento del modellista ligure.

Certi legami riemergono in modo simbolico anche da alcuni ritrovamenti che si possono fare di tanto in tanto, come questa Porsche 911S X-AMR piuttosto particolare.

Il kit AMR della 911S uscì nel 1981, nel periodo forse di massimo splendore per il marchio francese. Ruf e anche Tron ne sfruttarono abbastanza lo stampo, realizzando fino al 1982 diverse versioni competizione; fra questa, la Kremer verde “psichedelica” di John Fitzpatrick dell’Europeo GT 1972, inserita nella serie X-AMR.

Il modello che vi presentiamo in queste foto è un montaggio di Luca Tameo, che lui stesso ha collocato con tutta probabilità all’inizio degli anni novanta, quando lavorava anche per Paolo Tron.

Il modello finì nella collezione di Fabrizio Pitondo, prima di riapparire ad una recente borsa di scambio. Del montaggio di Luca si apprezzano la pulizia e quella semplicità che non va scambiata per semplificazione. Tutto è al suo posto e non c’è niente di esagerato o fuori luogo.

Un montaggio come lo avrebbe fatto il produttore. A proposito, delle 911S non esistono ufficialmente factory built, ma furono comunque prodotte delle piccolissime serie montate più o meno confidenziali, come la numero 41 di Le Mans 1972 in otto esemplari o la 41 di Le Mans 1969 in soli tre esemplari.

3 pensieri riguardo “Una Porsche 911S di X-AMR molto particolare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: