Alcune elaborazioni da edicola 1:43 di Marco Nolasco

Testo e foto di Marco Nolasco

Continuo la serie delle elaborazioni da edicola con le due Fulvia HF, derivate da degli Edison per l’edicola e riverniciate in rosso amaranto Montebello, l’unica tinta disponibile per la prima serie.

In entrambi i modelli le decals sono state disegnate da Edoardo Gallini, ma i due 36 sui due cofani della Rally dei Fiori sono troppo grandi per colpa mia che diedi delle misure esagerate e Edoardo. Aggiunsi anche i fregi longitudinali sulla mezzeria del cofano motore e cambiai le luci della targa, entrambi i particolari sono stati preparati da Corrado Crivellaro.

La n. 36 vinse il Rally dei Fiori del 1966 con Leo Cella e Luciano Lombardini.

La n. 18 arrivò 11ma assoluta alla Targa Florio del 1966 con Leo Cella e Achille Manzi.

Non mi sono accorto del dettaglio dei cerchi posteriori color oro segnalato da Riccardo. 

2 pensieri riguardo “Alcune elaborazioni da edicola 1:43 di Marco Nolasco

  1. In alcune foto a colori, che avevo è che non trovo più, i cerchi dorati erano all’avantreno ed in altre, invece, erano montati al retrotreno.
    Ho trovato, di puro occhio, che riprodurli al retrotreno costituisse una scelta più equilibrata e “bella”, ma va a gusti.
    Il dettaglio, comunque, è assolutamente certo, al netto del fatto che ci sono anche parecchie immagini in cui la vettura compare coi quattro cerchi bianchi, pur sempre bordati di nero.

    "Mi piace"

  2. D’ accordo sul fatto che è più equilibrata con i cerchi oro al posteriore. Ho ricontrollato le foto su cui avevo “studiato” ed effettivamente in alcune in b/n si vede che il cerchio posteriore è più scuro, mentre in una si nota che nella 94 di Munari il posteriore era chiaro e quello anteriore forse più scuro, ma non ho foto a colori risolutive. Molto probabilmente mettevano quello che avevano sottomano. In ogni caso lascerò la mia così, considerando anche che , come scrivi, vi sono foto con i quattro cerchi chiari.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: