Nato nel 2015, il sito Quelli della Polistil (https://www.quellidellapolistil.it/) ideato e gestito da Mario Casali è il punto di riferimento per la catalogazione e l’inquadramento storico dei prodotti del glorioso marchio nostrano. Il rigore e la completezza delle informazioni hanno sempre fatto di questo sito un esempio per chi voglia affrontare la storia dei modelli obsoleti con uno spirito “scientifico” che vada un po’ oltre le manie di affastellamento acritico che contraddistinguono la maggior parte dei collezionisti.
Al di là della schedatura critica – peraltro impeccabilmente redatta – di ciascuna referenza, QDP offre uno sguardo completo sulle vicende produttive e societarie dell’azienda, con approfondimenti, interviste, curiosità e così via.
Dal 23 gennaio, il sito si presenta in una nuova veste, più agile e meglio leggibile, provvisto anche della funzione di traduzione in francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.
Non resta che da augurare a QDP ogni successo per il proseguo dell’attività e invitare tutti i lettori a prendersi il tempo necessario per consultare questa fonte eccezionale con la dovuta calma e attenzione. Vi troveranno una quantità di materiale difficilmente reperibile altrove.
Bello e interessante, ce ne fossero di siti così! L’ unica cosa che non mi piace è il nome…Polistil…mai piaciuto, sarà per motivi di età, ma io sono sempre stato affezionato al vecchio e caro Politoys…
"Mi piace""Mi piace"