Peugeot 504 Coupé Bandama 1978 di Solido

Testo e foto di Marco Nolasco

Marco Nolasco ci invia foto e descrizione di un paio di interessanti elaborazioni. Iniziamo con la Peugeot 504 Coupé di Solido.

“Ti mando un paio di lavoretti semplici che potrebbero entrare nella categoria dell ‘easy modeling’ di cui si è parlato recentemente su PLIT.

Incomincio con un immancabile Solido, la Peugeot 504 coupé V6 che vinse il Bandama del 1978 con Jean-Pierre Nicolas e Michel Gamet. E’ il n. 1055 di catalogo ed uscì nel 1980. Ricordo che i Solido di quel periodo non erano importati in Italia. Perfino Paolo Tron aveva difficoltà a procurarmeli, in particolare questa Peugeot. Se vai in Francia e la trovi, mi disse, non fartela scappare. Andò proprio così, la trovai a Briançon, ma dovetti aspettare il marzo del 1983. 

L’intervento si limitò ad aggiungere qualche pennellata e qualche dettaglio qua e là, soprattutto nel gruppo fari anteriore. Lasciai la vernice originale. La foto dell’originale proviene da Carmodel”.

Nota di David: questi “nuovi Solido” erano effettivamente delle rarae aves in Italia. La loro ottima qualità eccitava gli appetiti dei collezionisti nostrani, ai quali non rimanevano che viaggi in auto o in treno alla volta del confine francese. Alla 504 Coupé è legato anche un mio personale ricordo: il modello me lo procurai nel luglio del 1981 in un viaggio in Svizzera coi miei. Nello stesso negozio, credo fosse il Franz Carl Weber di Lucerna, trovai anche la VW Scirocco Gr.2, la Porsche 935 e la Toyota Celica. Vedere tutti quei nuovi modelli con le caratteristiche tipiche dei Solido faceva all’epoca un bell’effetto. Sembrava di scoprire qualcosa di eccezionale. Sempre in Svizzera, ma un anno o due dopo, trovai la R5 Turbo di Saby Top43 ma questa è un’altra storia.

6 pensieri riguardo “Peugeot 504 Coupé Bandama 1978 di Solido

  1. Sì, era in una vetrina di un piccolo negozio. Se ricordo bene sulla strada principale della parte vecchia in salita che porta ad una fortezza o qualcosa del genere.

    "Mi piace"

  2. Sì, bei lavori che rientrano pienamente nei canoni stress-free dell’easy modeling! Con i Solido, poi, il divertimento è spesso garantito: inizio a credere che siano giocattoli immortali! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: