The missing link: Abarth SE023 Prototipo 1971

La storia di ogni costruttore più o meno orientato verso la competizione è piena di vetture fantasma, ovvero progettate e mai realizzate. Abarth non fa eccezione. Nel 1971 la casa dello Scorpione passò sotto il completo controllo della Fiat. Proprio a quell’anno risale il progetto SE023 di un prototipo competizione con telaio monoscocca a motore 2 litri. Il propulsore 236E doveva essere uno sviluppo delle unità impiegate in gara negli anni precedenti sulle varie barchette tubolari. Il cambio era il conosciuto tipo A139 a 5 marce.

La vettura, che sarebbe stata dotata di telaio monoscocca, aveva lo stesso passo delle SE019, 020, 021 e 022 del 1970. Non se ne fece però di niente, e della SE023 non restarono che i disegni tecnici: telaio, meccanica e carrozzeria.

Remember ha ripreso un vecchio e semisconosciuto kit di Total Model per realizzare una serie montata di questa Abarth 2000 molto particolare. Il modello d’origine era di per sé molto semplice: carrozzeria in resina, fondino e gruppo motore-cambio in corpo unico, anch’essi in resina, e pochi altri elementi in metallo bianco, come bracci delle sospensioni, tiranti, mozzi, scarico, ammortizzatori, rollbar, cerchi. La verniciatura è uno dei maggiori pregi di questa miniatura. Come da tradizione Remember, è ben uniforme, lucida il giusto e coprente.

Il modello è stato volutamente montato senza tutti quei particolari come cinture di sicurezza, leva del cambio, estintore o strumentazione che non sarebbero stati realistici in quello che tutto sommato resta una specie di rendering sospeso fra storia e leggenda. Il motore, a vista, è stato completato con tromboncini in alluminio e cavetti.

Il montaggio è pulito, con un assetto giusto, un allineamento delle ruote corrette e i dettagli essenziali trattati in modo soddisfacente, come gli ammortizzatori con la molla riportata o i gruppi ottici posteriori in plastica trasparente arancione e rossa. Per gli amanti dei “fai da te”, dopo la serie montata (molto limitata…) della SE023, Remember ha riedito anche il kit, disponibile a una cinquantina di euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: