Un’istituzione: il programma di Sebring

Fra i collezionisti di memorabilia, i programmi della 12 Ore di Sebring occupano uno spazio particolare, per la loro bellezza e l’alta qualità dei contenuti. Anche in anni recenti i programmi si facevano apprezzare per eccellenti articoli storici corredati da foto spesso inedite e di grande utilità anche per i modellisti. Purtroppo, con l’uscita di Ken Breslauer dallo staff della comunicazione, i programmi di Sebring hanno subito un evidente scadimento e l’edizione del 2023 potremmo annoverarla fra le peggiori in assoluto. In 112 pagine (per venti dollari, eh, non è che te lo tirino dietro) non trovate nulla di interessante. Certo, ci sono le solite descrizioni dei campionati e i redazionali che possono tornare utili se dovete buttar giù due righe in fretta ma se cercate l’originalità o qualche fonte di ispirazione resterete delusi. Peccato davvero ma d’altra parte per mantenere certi standard sono necessarie volontà e competenza.

4 pensieri riguardo “Un’istituzione: il programma di Sebring

  1. Paradossalmente, nell’era pre-digitale in programma era più una necessità e, ci scrivi, un prodotto editoriale di buona qualità; ora, che le fonti di informazione sono diversificate, il prodotto è scaduto e nient’affatto irrinunciabile. O sbaglio?

    "Mi piace"

    1. Non è sempre e necessariamente così. In questo caso il cambio di organizzazione nella comunicazione ha nuociuto alla realizzazione del programma, fatto ora da persone che non hanno accesso alle fonti dei responsabili di prima. E sicuramente neanche la stessa competenza. Per fonti di informazione, poi, bisogna vedere cosa si intente: molto spesso le fonti sono tantissime, ma tutte “parallele” e secondarie, quindi dal punto di vista del valore, hanno un’importanza relativa. Lo si vede appunto su internet, dove circolano le stesse foto prese da un’unica fonte originaria mentre il materiale di qualità o inedito resta poco accessibile. Internet ha moltiplicato le voci ma non necessariamente l’attendibilità o la qualità, ci mancherebbe.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: