Non hanno conosciuto rivali le due Toyota del Gazoo Racing nella prima prova del FIA-WEC disputatasi a Sebring. La gara, durata 8 ore, ha visto il dominio assoluto delle due GR010 Hypercar, che hanno concluso distanziate di appena 2″168. Terza la Ferrari 499P di Fuoco/Molina/Nielsen, che partivano dalla pole e che hanno alla fine accusato un distacco di 2 giri. Quarta la Cadillac di Bamber/Lynn/Westbrook, mentre la migliore delle Porsche 963, condotta da Cameron/Christensen/Makowiecki è finita quinta. Ha concluso la gara anche l’altra Ferrari 499P, affidata a Calado/Pier Guidi/Giovinazzi, seppur al quindicesimo posto. Nerissima la giornata delle Peugeot, alle prese con problemi di ogni genere. Di 36 partenti si sono classificati in 31.
In classe LMP2 vittoria dell’Hertz Team Jota, con con Beckmann/Ye/Stevens, tra l’altro ottimi settimi assoluti. In LM GTE-Am primo posto per la Corvette di Keating/Varrone/Catsburg.
Ci sarà ulteriore occasione per commentare questa prima gara della stagione 2023 del FIA-WEC, ricca di spunti, di conferme e di interrogativi che troveranno forse le prime risposte in Portogallo a metà aprile.
Nella foto di apertura, il podio dell’Hypercar, con i due equipaggi della Toyota e quello della Ferrari AF Corse terza classificata.
foto copyright David Tarallo /pitlaneitalia.com









