Alpine GTA & A610

Considerate, non sempre a torto, le parenti povere della stirpe Alpine, le GTA e A610 hanno comunque saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nella storia del marchio fondato da Jean Rédélé.

Presa la successione della A310 V6 nel 1985, la GTA fu proposta in versione aspirata e turbo: due vetture dalle prestazioni molto diverse. Nata bene e con un eccellente rapporto prezzo-prestazioni, la GTA non convinse però del tutto gli appassionati, pur incontrando un buon successo commerciale. La GTA si trasformò poi in A610, ultima Alpine prima della sparizione del marchio nel 1994.

Questo Hors-Série a cura di Mille Miles Magazine traccia brevemente la storia di questi due modelli, che sono stati prodotti in versioni a volte limitate, oggi piuttosto ricercate dai collezionisti. In poco più di 60 pagine vi si ritrovano descritte e ben documentate (anche a livello fotografico) GTA V6 GT, GTA V6 Turbo, V6 Turbo Europa Cup stradale (molto rara), V6 Turbo Europa Cup competizione, GTA V6 Turbo Mille Miles, Le Mans e Pierangeli, GTA Turbo America, A610 e A610 Magny Cours. Numerose le informazioni e complete le schede tecniche. Costo della pubblicazione in Francia: € 12,95.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: