Non si può dire che quelli di Le Mans Miniatures manchino d’inventiva. La loro produzione, in varie scale, è sempre “fresca” e ricca di idee originali. Ne è un’ulteriore prova questo figurino in scala 1:18, uscito un po’ di mesi fa e quindi tecnicamente non più una vera e propria novità, ma che merita ugualmente di essere presentato con maggior attenzione rispetto alle semplici segnalazioni che PLIT comunque dedica regolarmente alle uscite di Le Mans Miniatures.
Nella gamma Le Mans Miniatures di figurini già montati e dipinti in scala 1:18 non sono mancati personaggi celeberrimi, da Ettore Bugatti a Tazio Nuvolari, da Enzo Ferrari a Alfred Neubauer passando per Gérard Ducarouge, Mauro Forghieri, Jack Brabham o Graham Hill, tanto per citarne alcuni. Le produzioni sono limitate e una volta che un articolo va fuori produzione, ben raramente se ne programma una riedizione. Semmai, a volta, si reinterpreta lo stesso personaggio riproducendolo in un’epoca e in un abbigliamento del tutto diverso, com’è accaduto con Ettore Bugatti.
Accanto a questi mostri sacri dello sport motoristico sono stati riprodotti altri soggetti, come pompieri, poliziotti motociclisti, un paio di ragazze Hawaiian Tropic di Le Mans, meccanici e così via. Fra le creazioni più recenti vi è a nostro avviso una delle realizzazioni più belle e pittoresche: si tratta di “Joseph” (così lo chiama il produttore), venditore del popolare quotidiano Le Maine Libre a Le Mans nel 1966. La mise è quella tipica del periodo, con camicia, pantaloni e giacca di una certa eleganza, completati da un cappellino (che all’origine poteva essere di carta) col logo della testata. Il personaggio porta con sé la sacca dei giornali e dei poster da distribuire gratuitamente con l’acquisto del quotidiano e fissata alla cintura ha la caratteristica cassetta con le monete da dare come resto. A parte è fornita la riproduzione del giornale del 18 giugno 1966 – il sabato della corsa – con tanto di titolo che recita Ford à l’assaut de Ferrari.
Un piccolo capolavoro, disegnato e progettato in Europa e montato in Cina. Il prezzo al pubblico è di una trentina di euro.











Capolavoro…
"Mi piace""Mi piace"