Toutes les Simca 1934-1980

In anni recenti il marchio Simca si è visto consacrare diverse ricerche di ottimo livello, uscendo per gran parte da quell’oblio in cui era caduto nei decenni successivi alla dismissione. Fra le opere più interessanti segnaliamo Simca en compétition 1969-1974, di Patrick Affouard (recensito da PLIT nell’aprile del 2021: https://pitlaneitalia.com/2021/04/22/simca-en-competition-1969-1974-un-libro-di-patrick-affouard/ ), che si occupa forse per la prima volta in modo sistematico della molteplice attività agonistica non solo delle Rallye ma anche delle varie vetture a motorizzazione Simca. In alcuni casi ci si è spinti fino a tracciare la storia di ciò che rimase del marchio fondato da Henri-Théodore Pigozzi durante gli ultimi, disgraziati anni Talbot (recensione, dell’ottobre 2020, del libro di Dominique Pagneux: https://pitlaneitalia.com/2020/10/15/talbot-1978-1986-un-libro-di-dominique-pagneux-edito-da-etai/ ).

Ormai un po’ di mesi fa – ma siamo ancora in tempo a classificarla come volume recente – Casa Editions, società creata dal gruppo Larivière, possessore da qualche anno della testata mensile Gazoline ha pubblicato Toutes les Simca 1934-1980, scritto da Romain Gaulin, che in passato si era già dedicato alla storia delle grandi realtà industriali automobilistiche francesi, da Renault a Peugeot. Stavolta tocca a un marchio ormai scomparso. Il tema è ampio e abbraccia quasi mezzo secolo. Volutamente l’autore ha escluso dal suo raggio d’azione il periodo Talbot; alle vetture da competizione, poi, si fa solo qualche cenno, così come si citano per sommi capi le produzioni brasiliane.

Sgombrato il campo da ciò che rischiava di appesantire eccessivamente la ricerca, tutto il resto è stato trattato con un’acribia che può solo essere indicata ad esempio.

Tutto sommato originale, e pienamente condivisibile, la scelta di trattare la produzione non per modello o per tipo di veicolo, ma anno per anno, così da inquadrare in uno sviluppo cronologico l’evoluzione dell’intera gamma. Si possono così gli aggiornamenti meccanici e di allestimento di ogni singola vettura, anche attraverso una documentazione del tutto originale, che comprende solo materiale d’epoca, tra foto e altro materiale d’archivio.

Un’opera di eccellente qualità, che si rivelerà davvero molto utile non solo ai giornalisti e agli storici, ma anche ai modellisti, sempre alle prese con gli enigmi legati alle evoluzioni dei vari “millesimi”.

Romain Gaulin, Toutes les Simca 1934-1980, Gazoline-Casa Editions, 2022, rilegato, pagg.232, € 36,95 [ISBN 978-2-38058-302-1]

Lascia un commento