Ormai in commercio da un paio di settimane, la Fiat Panda “Supernova” seconda serie di Brumm è destinata, con le molteplici versioni annunciate, a colmare diverse lacune nelle collezioni 1:43.
Riceviamo alcune osservazioni sul modello – confrontato anche con la prima serie di Brumm e Norev – da parte di Fabrizio De Gennaro, che ringraziamo ancora una volta per la preziosa collaborazione a PLIT.
Fabrizio ha ravvisato nella nuova Panda Brumm alcuni punti critici che meritano attenzione. I commenti qui di seguito e le foto sono di Fabrizio.
Panda 1a serie Brumm : Parafango anteriore poco alto con arco passaruota molto pronunciato e frontale troppo spiovente e schiacciato – ruote troppo strette: mm 2,9 anziché mm 3,15 (riduzione in scala 1:43 del pneumatico 135/13:


Panda 750 Supernova (RSTn 1986) Brumm: anche in questo caso parafango anteriore poco alto con arco passaruota molto pronunciato e frontale troppo spiovente e schiacciato – ruote troppo strette mm 2,9 anziché mm 3,15 (riduzione in scala 1:43 del pneumatico 135/13:


Panda 1a serie Norev : Parafango anteriore corretto nelle dimensioni (forse un po’ alto) con arco passaruota poco pronunciato e con la giusta inclinazione del frontale (vedere foto auto originale) – ruote della larghezza corretta:




Inoltre, sulla vettura reale il passaruota anteriore è sì più alto rispetto al passaruota posteriore (vederlo per esempio rispetto all’incavo laterale che percorre tutta la fiancata) ma sul modello Brumm il dislivello è eccessivo:




Si è infine ovviato a un difetto abbastanza facile da sistemare, ossia la larghezza eccessiva della carreggiata anteriore, accorciando l’assale metallico. Ora l’aspetto del modello è più realistico:

In apertura: presentazione della Fiat Panda Supernova di Brumm in occasione dell’ultimo Hobby Model Expo a Novegro, lo scorso settembre. Come prima referenza (R611) è uscita la 750L in sette diverse colorazioni.
12 ottobre 2023, nota della redazione, che speravamo non fosse necessaria ma evidentemente ci sbagliavamo: vorremmo ricordare, a chi avesse avuto problemi a comprendere il significato di questo breve intervento a cura di Fabrizio De Gennaro, che l’idea non era tanto quella di proporre una recensione completa o dettagliata del modello (magari la faremo se ne avremo tempo e voglia), quanto piuttosto quella di pubblicare “alcune osservazioni”, come del resto recita il sottotitolo dell’articolo. “Alcune osservazioni” significa note sparse, note a margine. Non pare troppo difficile da capire. Oppure sì? Intelligenti pauca.

Ma il modello supernova? cioè 750S e 1000S con coppe grandi. La versione L e CL non sono supernova.
"Mi piace""Mi piace"
Il nome Supernova è ufficiale e indica la Panda seconda serie, indipendentemente dalle versioni.
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche la versione supernova 750S e 1000s con coppe grandi ed anche fascioni laterali che vennero commercializzate dal 1988. A quando queste varianti
"Mi piace""Mi piace"
Boh.
"Mi piace""Mi piace"