Modelroom, il museo del motorismo in miniatura a Bassano del Grappa

La passione dei bassanesi per l’automobilismo sportivo vanta una lunga e prestigiosa tradizione. Lo conferma Modelroom, una sorprendente realtà forse poco nota al grande pubblico, nata dall’intraprendenza e dalla capacità tecnica di Alberto Ventrice di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Laureato in storia dell’arte a Venezia, Alberto è capotreno sulle tratte venete. Qui però parliamo della sua passione per le auto e per le miniature, sfociata in Modelroom a Bassano, un vero e proprio museo del modellismo motoristico.

Autentico cultore della materia, Alberto ha dato vita a questa iniziativa che rispecchia la passione di una vita. Da ragazzo coltivava il desiderio di entrare nei Carabinieri e iniziò a raccogliere diversi oggetti riguardanti l’Arma, inclusi naturalmente numerosi modelli che riproducevano i mezzi storici della Beneamata.

Una fila di vetrine all’ingresso, con le “Auto leggendarie” in scala 1:18

A un certo punto fu necessario organizzare una vetrina ad hoc fino a quando, con la conquista di una stanza tutta propria nella casa di famiglia, il 27 ottobre del 2009 Alberto iniziò a procurarsi altre vetrine, ampliando così le tematiche: Ferrari, Maserati, auto da rally, Moto Guzzi e moto da GP si unirono alla raccolta dei mezzi dei Carabinieri formando le sei sezioni iniziali del Modelroom (così venne chiamata la raccolta, che ancora oggi conserva questo nome).

La passione per l’Arma lasciò gradualmente il posto ad altre tematiche modellistiche; nel frattempo Alberto aveva accumulato una notevole esperienza su scale, marchi, materiali, esposizioni, fiere, negozi, eventi e così via. L’amore per i motori fece il resto e la raccolta crebbe, toccando rapidamente i 3000 pezzi. Pian piano Alberto iniziò a realizzare anche diorami su tema Ferrari in scala 1:43, che nel 2017, in occasione del settantesimo anniversario del Cavallino, espose con successo alla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa.

Come nella realtà ma in scala 1:43. Una scena del Rally Monte Carlo 1979, protagonisti la Stratos di Darniche/Mahé e il furgone dell’assistenza Chardonnet

Presto il Nostro si accorse che una stanza non era sufficiente per esporre tutti i modelli col giusto criterio e la corretta visibilità di ogni pezzo. Così, il 28 febbraio 2018, in seguito al trasloco in una sede idonea, Modelroom divenne ufficialmente un museo, con due sale: lo StudioFerrari e il Modelroom originario.

Nella prima, che Alberto progettò e realizzò personalmente, trovano spazio tutte le Ferrari, dalle Formula 1 alle stradali, dalle GT alle vetture speciali fino ai prototipi. Ma ci sono anche diorami, libri e rarità di ogni genere. Il Modelroom originario ospita invece la collezione degli 1:43 raccolti all’alba di questo straordinario percorso personale.

Non poteva mancare un angolo dedicato a un illustre concittadino di Alberto, Massimo “Miki” Biasion, che ha regalato al museo anche alcuni trofei, esposti nella vetrina

Di recente sono nate la SalaStoccarda, dedicata alla Porsche con un rapido accenno alla Mercedes, e la GalleriaBMW. In entrambi i locali si trovano soprattutto modelli 1:18. All’ingresso, poi, alcune vetrine sono consacrate ai mezzi più iconici della storia automobilistica, divisi per nazione.

Vi sono anche una ricca biblioteca motoristica, una videoteca e un archivio fotografico con migliaia di foto riguardanti musei, gare, fiere, eventi, raduni, ma anche ricordi che riguardano Alberto e i tanti amici appassionati coi quali si è confrontato in tutti questi anni. In fin dei conti sia i singoli modelli sia i diorami sono lì per evocare emozioni e ricordi.

Modelroom ospita attualmente circa 6000 modelli e 12000 stampe fotografiche, con oltre 5000 fra libri, riviste e dvd: nulla è lasciato al caso, tutto è esposto e sistemato nel migliore dei modi.

Ricordiamo che Modelroom non è uno spazio pubblico ma vi si accede solo su appuntamento o invito.

4 pensieri riguardo “Modelroom, il museo del motorismo in miniatura a Bassano del Grappa

  1. Un’opera che va al di là dell’immaginazione! Un’opera splendida,curata nei minimi particolari che rispecchia colui che ha creato il Modelroom! Posso solo dire che molte persone dovrebbero vederlo x vedere con che amore e cura Alberto segue il suo Modelroom!! Grazie x avermelo fatto visitare! Ti sono veramente grata! Nicoletta

    "Mi piace"

Lascia un commento