Nel maggio di quest’anno, avevo pubblicato su PLIT un articolo che descriveva una misteriosa Porsche 908 coda lunga realizzata su base Solido da un non meglio identificato marchio Le Mans 43 (potete ritrovare il pezzo a questo link: https://pitlaneitalia.com/2023/05/18/modelli-del-passato-porsche-908l-atw-siffert-team-le-mans-1972/ ). Ci avevo rimuginato sopra per parecchio tempo, perché nonostante la memoria fallace, il nome non mi sembrava nuovo. Stamani, scartabellando per altri motivi alcuni fascicoli dell’enciclopedia MA Collection, risalenti ai primissimi anni ’80, il cerchio si è chiuso e per amore della storia (e della completezza) posso fornire ulteriori dettagli su Le Mans 43.
Le Mans 43 era stato marchio di kit in resina molto semplici e commercializzati senza decals, attivo dal 1976, realizzati nell’ambito della produzione Manou di Jacques Simonet. Erano usciti diversi soggetti, fra cui alcune Monopole Panhard che vedete in apertura. Qui sotto, due immagini recenti del modello della numero 50, fotografato su MA Collection quasi quarant’anni fa. Sul fondino è riportata la dizione “Manou 43”. La firma (G. Chérier) è quella del creatore del master.


Si trattava di modelli molto semplici ma di buon realismo, venduti anche montati. Qualche pezzo, come i volanti o i fari a brillantino, erano testimonianza di un legame ancora abbastanza forte con i… diecast contemporanei (del resto molti artigiani dell’epoca, fra cui il nostro Ugo Fadini, usavano cannibalizzare i vari Rio, Dugu, Minialuxe e compagnia per ruote e altri pezzi più o meno importanti).
Questa è la lista di kit Le Mans 43 riportata da MA Collection:

Col numero 5 appare proprio la Porsche 908 berlinetta di Le Mans 1972. L’elaborazione Solido è datata 1974. Attratto da questa vettura, Manou l’avrà inserita in produzione al momento di fabbricare i kit Le Mans 43. Il mistero (se tale era, in realtà era solo ignoranza da parte di chi scrive) è risolto. Qui di seguito riporto la foto di un altro kit montato Le Mans 43, la VP-Renault record Montlhéry 1952.


Una opinione su "Le Mans 43, un cerchio che si chiude"