Rétromobile 2024: i cinquant’anni della Volkswagen Golf

La Golf, che accompagna le evoluzioni della società dal 1974, è stata prodotta in oltre 38 milioni di esemplari. A Rétromobile una bella mostra tematica a cura di VW ha ripercorso la storia di questa vettura, con l’esposizione di tutte e otto le generazioni, in configurazione standard quattro porte.

La Golf accelerò i tempi proiettando la VW nella modernità prendendo il posto del Maggiolino, prodotto in 21,5 milioni di unità ma ormai commercialmente maturo già all’inizio degli anni ’70. La Golf marcò l’inizio delle compatte familiari, segnando il successo definitivo dello schema motore anteriore trasversale-trazione anteriore. Nel corso degli anni la Golf democratizzò numerose innovazioni tecnologiche, inaugurando anche nuovi modi di intendere l’auto sportiva, con le versioni GTI e GTD.

PS: Il tizio che vedete sbirciare nella Golf I in apertura è stato una vera piaga nel corso della serata stampa. Me lo ritrovavo costantemente davanti, sembrava avesse la calamita. Ora sarà contento.

foto copyright David Tarallo/pitlaneitalia.com

Lascia un commento