Fiat 850 Spider 1:43

testo e foto di Marco Nolasco

Presentazione dei cinque modelli:

1- Mercury n. 12 del 1965 Fiat 850 Spider Bertone 1965

2- Norev per Fiat Story di Hachette uscita 64 del 2009 Fiat 850 Spider Bertone       1965

3- Minichamps n. 121230 del 2003 Fiat 850 Sport Spider Bertone 1968

4- Auto Pilen n. 317 del 1971 Seat 850 Spider 1970

5- Mercury n. 12 del 1965 Bertone 850 CL (Convertibile Lusso) 1965

Quest’ ultimo è una mia elaborazione che ho presentato su PLIT nel gennaio del 20231.

1- Mercury n. 12

La 850 spider era il mio sogno da bambino, la macchina che avrei voluto “da grande”. Nell’attesa, che continua ancora oggi, a 15 anni mi procurai il modellino Mercury. Lo trovavo e lo trovo molto gradevole, dovrebbe appartenere alla seconda serie, con i cerchi argentati, il tetto rigido di colore diverso rispetto agli interni e il volante bianco. Mercury dimenticò le griglie di sfogo sul cofano motore, apribile. La targa non era prevista. 

La scala è rispettata, ma l’assetto è un pelo basso. E’ corredato di capote nera “in tela” e di tettuccio rigido bianco, colore a parer mio non indicato per questa tinta della carrozzeria.

2- Norev per Fiat Story

Anche questo modellino, come il precedente, riproduce la prima serie.  Ovviamente è più rifinito, la scala è corretta e l’assetto questa volta è più alto, forse troppo. Appartiene alla collana per l’edicola dedicata alla Fiat. Il fondino a parer mio è meno convincente di quello del Mercury.

3- Minichamps n. 121230

Questo modellino si differenzia dai precedenti perché riproduce la seconda serie, denominata Sport Spider, del 1968, che adottò un motore di cilindrata maggiorata a 903 cc contro gli 843 della prima versione. All’esterno la principale differenza è nel trattamento dei proiettori anteriori, non più raccordati con il plexiglass, ma alloggiati in una apposita scalfatura per ottemperare alla normativa di molti stati U.S.A. dove era venduta con un discreto successo.

Il Minichamps è il più curato dei cinque, anche nell’ assetto.

4- Auto Pilen n. 317

Le Fiat sono finite, questo Auto Pilen riproduce infatti una Seat, che “saltò” la prima serie e passò direttamente alla seconda nel 1970.

Il modellino è molto ben riuscito, come tutti gli Auto Pilen dell’epoca, ed è completamente apribile. Come nel Mercury l’assetto è troppo basso, ma non sono certo che siano parenti, se lo sono gli spagnoli hanno comunque modificato profondamente lo stampo torinese, per esempio sono state inserite le griglie di sfogo del cofano motore e la cornice del parabrezza. Purtroppo monta il solito cruscotto cromato. Anche la tinta non mi sembra realistica, ma non conosco la cartella colori della Seat.

Il pianale pressofuso è meno riuscito di quello del Mercury in plastica.

5-  Mercury n. 12 elaborato

Neanche questa è una Fiat, ma una Bertone. Il carrozziere torinese vendeva infatti una propria versione con il suo marchio, denominata CL, Convertibile Lusso. L’antefatto storico e quello modellistico che mi hanno ispirato questa elaborazione sono stati raccontati su PLIT nel gennaio dell’ anno scorso, quindi non mi ripeto.

Chiudo con qualche foto di confronti:

Aggiunta di David Tarallo: avendo avuto per diversi anni una Fiat 850 Spider I Serie della Giocher (ora venduta), aggiungo una piccola gallery relativa a questo modello, che può essere considerato a tutti gli effetti uno speciale. Catalogo GR-F850S, è in resina con particolari in plastica e fotoincisi. Si tratta di un bel modello, con alcuni accorgimenti raffinati. Come nel caso dell’intera produzione Giocher, non sempre il livello di montaggio era del tutto all’altezza ma i modelli del marchio elbano conservano a mio avviso un fascino particolare.

  1. https://pitlaneitalia.com/2023/01/16/elaborazione-bertone-850-cl-1965-di-mercury/ ↩︎

Una opinione su "Fiat 850 Spider 1:43"

Lascia un commento