Tredici anni fa la 6 Ore di Imola valida per ILMC e LMS

testo e foto di David Tarallo

La 6 Ore di Imola del WEC è l’occasione di ricordare la gara valida per l’Intercontinental Le Mans Cup e per la Le Mans Series, che si svolse sul circuito del Santerno il 3 luglio 2011.

Dopo la delusione di Le Mans, dove il team Peugeot era stato battuto dalla sola Audi rimasta integra, la squadra francese si consolò (parecchio in parte) con una doppietta autorevole delle 908: primi Bourdais/Davidson, secondi Montagny/Sarrazin. Fässler e Bernhard, con l’Audi R18 TDi, dovettero accontentarsi della terza posizione, precedendo l’altra Audi di McNish e Kristensen. In LMP2 prevalse la Zytek-Nissan Z11SN di Kimber-Smith/Ojjea/Lombard; tra le Formula Le Mans vittoria per l’Oreca FLM09 di Marcelli/Ducote/Marroc. In GTE Pro si imposero Melo e Vilander con la Ferrari 458 Italia dell’AF Corse; in GTE Am il successo andò alla Porsche 911 (997) GT3 RSR di Armindo/Narac.

Vent’anni, in quel 2011, dalla fine di un’epoca che rischiò di affossare per sempre la categoria prototipi. In due decenni il cammino sportivo non era stato facile. Tecnicamente, le Peugeot 905 Evoluzione, le Toyota TS010 o le Mazda MX-R01 furono qualcosa di avanzatissimo per i tempi, anche se lo sviluppo dei motori era stato in qualche modo mortificato dalla regola dei 3500cc. Si era dovuti tornare indietro alle WSC per rinascere, oppure a certe SR2 che sapevano tanto di… garage. Agli inizi degli anni ’10 del XXI secolo, il rischio dell’omologazione imperante in altre categorie sembrava abbastanza scongiurato e vetture come l’Audi R18 o la Peugeot 908 rappresentavano uno stadio della tecnologia che dava a questo tipo di gare un senso tutto particolare.

Difficile dire se fossero più all’avanguardia le Gruppo C degli anni ’90 o le LMP1 del 2011, tante erano le restrizioni imposte dai vari regolamenti. Ciò che contava – e lo notavano in tanti – era che si poteva guardare al futuro senza la nostalgia del passato e questo dimostrava che la direzione intrapresa dall’ACO a partire dal 2003-2004 era stata quella giusta. Nel 2012 sarebbe partito il WEC. Senza la Peugeot.

2 pensieri riguardo “Tredici anni fa la 6 Ore di Imola valida per ILMC e LMS

  1. a distanza di tanti anni , ricordo le tribune VUOTE , in quella che, sommariamente e frettolosamente , viene chiamata la motor valley . Ricordo pure lo shock nell’appurare il ritiro di peugeot qualche mese dopo . Dario

    "Mi piace"

Lascia un commento