Trovare modelli del passato in ottime condizioni assicura sempre una buona dose di soddisfazione; soddisfazione doppia quando questi modelli vengono salvati dall’incuria o dalla disattenzione di persone che non sono neanche in grado di riconoscerli. E’ il caso di questa Porsche 907 prodotta e montata da Axel’R (Roger Dutemple) ormai una ventina di anni fa, individuata e presa in un noto negozio di Milano.


La gamma Axel’R, ormai fuori catalogo, è nota per l’originalità e la varietà dei suoi kit e dei modelli montati. Una parte consistente della serie è rappresentata dalla Porsche. Dutemple mise in catalogo diverse varianti della 907 a coda corta e lunga: sono modelli relativamente semplici, in resina, non diversi come concezione dagli Starter o dai Provence Moulage.


Questa 907 è un modello tipico della gamma Axel’R: pochi dettagli ma “giusti”, alcune fotoincisioni, e nei casi dei factory built una finitura sobria, mai sopra le righe.

Il gusto per la ricerca di soggetti più particolari portò Dutemple a scavare abbastanza approfonditamente nella storia della Porsche 907: oltre alle versioni più note, Dutemple aggiunse anche vetture come quella pilotata da Rui Guedes nella gara di Vila Real il 4 luglio 1971. Dovrebbe trattarsi del telaio 907-027 che dopo l’impiego ufficiale nel 1968, finì l’anno successivo in Spagna, dove la si ritrova iscritta a un gran numero di gare, con diversi piloti iberici.
Nel 1971 venne dipinta con una colorazione tipicamente “psichedelica” che non poteva non ricordare la combinazione giallorossa della Porsche 917K AAW vista alla fine del 1970. La 907 chassis 027 continuò poi la propria storia in Portogallo con Carlos Santos, che la impiegò per tutto il 1972. La versione di Vila Real 1971 è stata scelta anche da SRC per un modello slot in 1:32, visibile a questo link: https://manueldinis.blogs.sapo.pt/porsche-907-rui-guedes-685951

Mi permetto di aggiungere qualcosa…
Tempo fa consultai il catalogo di Axel’R e posso confermare che il numero di modelli non era sterminato ma si trattava di soggetti tutti interessanti.
Se volete mettere qualche “pezzo” inusuale in collezione vi consiglio di provare a contattare – via Facebook – il buon Roger Dutemple, che è persona cordiale e disponibile. Magari ha ancora qualcosa tra i fondi di magazzino, chissà?
"Mi piace""Mi piace"
kit può essere ma montati direi di no. In generale, comunque, diverse referenze sono esaurite e mancano anche nel sito.
"Mi piace""Mi piace"