Modelli Auto non è morto. In sé la notizia potrebbe sembrare positiva, vista la tradizione di una rivista il cui esordio risale al 1993 e all’attaccamento che collezionisti e modellisti hanno dimostrato nei confronti della testata in questi ultimi anni di vicende particolarmente travagliate. Sempre proprietà di Lunasia, il periodico (ma ogni quanto esce?) sembra continuare il proprio percorso, verosimilmente per garantire a chi si era abbonato un minimo di continuità, evitando complessi e fastidiosi rimborsi. Sì, ma a che prezzo? Abbiamo avuto occasione di dare un’occhiata al numero più recente, il 154, per scoprire che se le uscite precedenti sembravano scongiurare il pericolo di ogni ulteriore peggioramento, in realtà la redazione di Modelli Auto è riuscita nell’impresa di scendere ancora più in basso. La rivista è in pratica nelle mani di un unico autore, e sebbene questo non sia un fatto del tutto inedito nella storia di Modelli Auto (accadde già nel disgraziato periodo immediatamente precedente la prima chiusura con Berto), stavolta il risultato è quanto di peggio si possa immaginare.
Che le scale grandi fossero la passione dell’illustre autore, lo avevamo intuito – e del resto lo ammette lui stesso all’inizio di uno dei suoi articoli. Ma il numero 154 appare uno sgangherato accumulo di pezzi sulle uscite in edicola di modelli in kit che oggi tanto appassionano una fascia sempre nutrita di montatori. Nulla di male, ma la completezza e la varietà vanno a farsi benedire, seppellite da caterve di uscite periodiche di blister con un cofano, due cerchi, un sedile e quattro viti. Viene anche da chiedersi quanto spenderanno alla fine i collezionisti/modellisti per mettersi in casa un modello 1:8 destinato magari a cadere a pezzi per il metal fatigue ancor prima che la raccolta finisca ma questa è un’altra storia.
Per il resto, poco altro: una balorda elaborazione di un kit 1:24, un’insulsa e inconsistente recensione di un Norev diecast, qualche banale notiziola raccattata a destra e a sinistra nel web e fine. E’ appena il caso di ricordare che i vecchi collaboratori della rivista sono stati scaricati da lunga pezza, peraltro senza che le loro fatture venissero del tutto onorate, e quindi chi è rimasto a far la guardia al bidone deve arrabattarsi senza troppe pretese.
Se quindi la prosecuzione della zoppicante vicenda di Modelli Auto servirà a chiudere gli impegni con gli abbonati senza lasciare a piedi almeno loro, che le pubblicazioni continuino pure. Ma visti i livelli raggiunti, sarebbe quasi meglio che la rivista uscisse con le pagine bianche, da riempire a cura del lettore, che almeno si divertirebbe in modo alternativo.


















Riflessioni amare ma inoppugnabili. Faccio parte del gruppo di collezionisti che rimpiange la rivista che fu e non mi capacito del fatto che un piccolo gioiello come Modelli Auto sia stato lasciato al suo destino nel modo che si vede. Mah…
"Mi piace""Mi piace"
Articolo amaro ma ineccepibile. Anch’io ho fatto parte dei collaboratori ma visto l’andazzo generale mi sono chiamato fuori dopo appena un annetto e rimpiango semmai di non essermene andato prima.
Dispiace per la rivista, al di là di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Approfitto dell’ intervento del Signor Venegoni per fargli i miei complimenti per il suo Forum, veramente ben fatto e ricco di spunti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille! Se lei vorrà iscriversi e partecipare, sarà senz’altro il benvenuto!
"Mi piace""Mi piace"
che destino infame x noi macchininomani !! Ho un impegno con l’edicolante sennò col kaiser che la comprerei sta accozzaglia di articoletti da rivista della parrocchia .
"Mi piace""Mi piace"
Mi presento, mi chiamo Fabrizio De Gennaro e sono un modellista e collezionista in scala 1/43 di vecchia data (dagli anni 70) e questa passione non l’ho mai persa. Quando ieri ho preso in edicola il nuovo numero di questa rivista, purtroppo l’unica rimasta nel settore, e l’ho sfogliata mi è salita solo una forte rabbia, non per gli 8,90 euro, ma perché sulla copertina c’è scritto “collezionismo e modellismo”…..forse vi è un refuso di stampa….manca in scala 1/24 – 1/18-1/8…..!!!! E la scala regina 1/43? Non ci sono notizie di novità….se uno si vuol fare una rivista “personale” è liberissimo ma almeno non la spacci per una rivista di modellismo rivolta a tutti i collezionisti. Peccato….
"Mi piace""Mi piace"
Fabrizio, i collezionisti già conoscono da anni le tue realizzazioni, che sono state puntualmente pubblicate sia su PLIT, sia su… Modelli Auto. Quanto alla scarsa varietà degli argomenti, può essere che i soggetti siano stati scelti in base a esigenze pubblicitarie e promozionali, ma a tutto c’è un limite.
"Mi piace""Mi piace"
che spoiler orribile. è dura tenere duro e sperare in un miglioramento…. Ormai esce a random, una volta passano 9 mesi, altre 7, va be’.. cioè, va mal.
"Mi piace""Mi piace"