Sulle tracce della Porsche 914

L’articolo sulla Ferrari 250 LM Piper Le Mans 1968 di MPA pubblicato su PLIT lo scorso 24 dicembre1 ha spinto il nostro lettore JM Callegher a inviarci una foto di un altro celebre modello di MPA, la Porsche 914/6 di Le Mans 1970. Una felice coincidenza, visto che stavo giusto programmando qualche riga su quella riproduzione, per commentare un raro montaggio Annecy Miniatures degli anni ’80 (nell’immagine di apertura). La materia si è quasi inevitabilmente estesa ed è venuta fuori l’idea di un percorso un po’ desultorio ma si spera abbastanza interessante per voi lettori, sulle vicende della Porsche 914 nell’1:43, limitandosi però solo ad esempi del passato.

Della 914 Solido e della sua voglia di assomigliare alla vettura che vinse la categoria GT a Le Mans nel 1970 si è già parlato ampiamente su PLIT2 ma iniziamo ugualmente da quella che penso sia l’ispiratrice di tante prototipazioni artigianali.

Ecco quindi la 914 Le Mans 1970 di Solido nella sua gloriosa inesattezza ma anche in tutto il suo immutato fascino.

In questa foto la osservate con le ruote della seconda serie, prese dalla Matra Bagheera. Mettetele le ruote della 911 Carrera RS e vedrete che non ci sarà neanche bisogno di allargarle i parafanghi col sintofer. Battute a parte, in versione stradale la 914 di Solido era un gran bel modello, non a caso sfruttato dalla Casa fino a tempi piuttosto recenti.

Veniamo alla 914/6 Le Mans 1970 di MPA. Negli anni ’80 furono molti i collezionisti ad acquistare questo kit, di cui venne diffuso un certo numero di esemplari montati a cura di Annecy Miniatures. Nelle foto sotto, uno di questi modelli, insiemead un’altra realizzazione MPA, la Zakspeed C1/4 Gruppo C (ex-Ford C100), sempre montata dal clan di Annecy.

Nella seconda serie d’immagini, la 914/6 MPA in kit con le istruzioni e il foglio di decals che assomiglia parecchio a quelli che MRE faceva stampare all’epoca.

Ecco, tutto sommato la Porsche 914/6 di MPA risalta ancora meglio in un articolo più generico (e – lo ripeto – incompleto, ma si tratta di un flash o poco più) che lo collochi nel suo tempo insieme ad altre realizzazioni.

E a questo proposito, non si può parlare di modelli di 914 anni ’80 senza citare Fabrizio Pitondo, il quale intorno al 1985 iniziò una bella serie di 914/6 competizione più o meno “normali” (Bon Grip, Brescia Corse, STP, Sunoco eccetera) aprendosi ben presto alle coloratissime varianti IMSA, che costituiscono uno dei pilastri della produzione PIT.

Le 914 di Fabrizio non è che fossero facilissime da montare: anzi, a dir la verità erano un vero casino. Non tornava quasi nulla e far combaciare telaio e paraurti (in metallo bianco) con la carrozzeria (in resina) restava un’impresa ai limiti delle leggi della fisica. Del resto, all’epoca quasi nessuno si lamentava più di tanto (non esisteva neanche Facebook per lagnarsi quotidianamente) e, rimboccandosi le maniche, da quei kit c’era verso di tirar fuori dei signori modelli.

Qui sotto, una 914/6 Brescia Corse Monza 1970 montata all’inizio degli anni ’90 da Giovanni Faraoni, una 914 4 cilindri SCCA montata da Jürgen Renardy (accanto alla Porsche 961 Le Mans 1987 di Starter) e un’IMSA. Pitondo nutriva una profonda passione per le gare americane.

A chi oggi critica i PIT, possiamo ricordare che circolava sicuramente di peggio, come questa 916 di un produttore belga, un certo David Five. Chi era costui? Boh. Il kit, scovato a una borsa belga da JM Callegher, era chiuso in un sacchetto e attende ancora di essere montato (foto sotto). Le ruote, interamente in resina, erano talmente scadenti che il proprietario le ha gettate via senza pensarci troppo su.

Veniamo a qualcosa di leggermente più raffinato, con le realizzazioni di Route Circuit. Ecco un factory built della 916, montato e numerato, e il kit di uno spyder carrozzato Menschik.

Come vedete, dal solo MPA ci siamo un po’ allargati e altri esempi verrebbero in mente ma per ora ci fermiamo qui, ringraziando anche tutti quelli che hanno collaborato al sito o semplicemente hanno seguito l’attività da semplici lettori, formulando a tutti i nostri più sinceri auguri di buon anno.

  1. https://pitlaneitalia.com/2024/12/24/modelli-del-passato-ferrari-250-lm-le-mans-1968-david-piper/ ↩︎
  2. https://pitlaneitalia.com/2024/12/24/modelli-del-passato-ferrari-250-lm-le-mans-1968-david-piper/ e https://pitlaneitalia.com/2024/07/24/porsche-914-6-le-mans-1970-elaborazione-su-base-solido/ per due esemplari abbastanza “strani”. ↩︎

Una opinione su "Sulle tracce della Porsche 914"

  1. Non mi è mai passato per la testa di acquistare questa piccola e “povera” gt, se nonché lo trovara sulla Porsche Racing Collection di Centauria e me ne sono leggermente invaghito. 5a assoluta in fin dei conti, è un risultatone. Ottimo servizio …ANCORAAA

    "Mi piace"

Lascia un commento