I primi anni di MRE: un excursus fotografico

Non molti giorni fa mi sono occupato di uno dei transkit MRE (MS, Modification Solido), la Porsche 911 Carrera RS 3.0 IROC1. Letto l’articolo, JM Callegher, che ringraziamo, mi ha inviato diverso materiale interessante sulla produzione MRE. In attesa di qualcosa di ancora più completo – il marchio meriterebbe una storia ragionata esattamente come si era fatto con MRF, Record, Starter e Provence Moulage – propongo un breve viaggio fra le più vecchie realizzazioni di Michel Elkoubi. Ne ho approfittato inserendo un paio d’immagini mie, a corredo della documentazione inviata da JM Callegher, che una trentina di anni fa aveva ospitato Michel Elkoubi su iniziativa di Etienne Dhont (Renaissance).

Inizio con le foto della rara Matra 670C 1000km di Spa 1974 commissionata da JD Kit, la cui storia potete leggere in una nota dell’articolo sulla Carrera IROC. Di questo modello furono diffusi anche dei factory built, ovviamente ancora più rari.

Sicuramente più conosciute le Porsche 917 inserite nella serie MS, ricavabili dalla 917/10 di Solido. Erano all’epoca modelli molto ambiti e lo sono ancora oggi: un kit trovato intonso è da lasciare nelle condizioni originali. Con un po’ di fortuna si possono trovare dei montati d’epoca, ma in quel caso lo stato di conservazione e il pedigree del modello (magari factory built?) è un fattore molto importante nella valutazione complessiva. Tutto dipende anche da prezzo, beninteso.

Altro classico, nel catalogo MRE dei primi tempi, la Porsche 908/3 Joest coda lunga. Come si vede abbastanza bene dalle immagini, gli stampi e le fusioni erano del tutto decorose, sicuramente superiori alla produzione britannica.

Già alla metà degli anni ’70, la particolare Carrera RSR coda lunga vista del 1973-1974 aveva acceso l’immaginazione di tre o quattro produttori. MRE riprodusse tutte le versioni: Martini, Brumos, Sunoco, Viceroy. La parentela con la Carrera RS di Solido è piuttosto evidente.

La Carrera RSR Turbo, prodotta nel 1977, fu un modello molto riuscito, il cui prototipo si deve a ESDO. Nelle due foto sotto, un raro factory built fotografato a fine 2023 nella Galérie du Jouet Ancien a Parigi, proveniente dalla raccolta di un collezionista che aveva ottimi rapporti con tutti i migliori artigiani francesi fra anni ’70 e anni ’80, tanto da poter acquisire anche diversi factory built AMR e Tenariv non ufficialmente diffusi e usati solo per foto da divulgare alla stampa e alla rete commerciale.

Infine, l’ultimo MS, ossia il transkit della Mirage-Renault Le Mans 1977 presentazione, altro modello oggi particolarmente difficile da reperire.

  1. https://pitlaneitalia.com/2025/01/05/modelli-del-passato-porsche-911-carrera-rs-iroc-1974/ ↩︎

Una opinione su "I primi anni di MRE: un excursus fotografico"

  1. Ho la mirage e la 908 ancora immacolate in kit, mentre la 911 coda lunga l’ho trovata su ebay in condizioni INDECOROSE/INGUARDABILI. Non era proprio possibile tenerla così e per forza di cose la ho dovuta sverniciare e rifare completamente utilizzando cerchi tron e decal viceroy . Le termoformature le ho dovute rifare dato che erano impossibili da restaurare. Ottimo risultato direi, ma l’avrei preferita originale . La matra? Farei un reato x averla!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento