La Ferrari Daytona SP3 di Piero Ferrari

testo e foto di Renato Scotti di Uccio

Se cerchi su Google “Auto Ferrari Piero” come prima notizia appare il fatto che Del Piero ha acquistato una Ferrari Purosangue!

“ANATEMA” direbbe Merkù/Otelma su RMC, urlando con la sua voce stridula!

Ma come Piero Ferrari, erede del grande Enzo (a cui somiglia in modo impressionante), quinto più ricco d’Italia, imprenditore appassionato e capace (cito la Ferrari 333 per fare un esempio), non è il primo a comparire sui motori di ricerca?

Dovrebbe essere l’unico su almeno due pagine e poi lasciare spazio ad altri personaggi famosi (ed amatissimi, come nel caso di Del Piero)!

Poi, affinando la ricerca, finalmente appare la sua video intervista, interessante e pacata, in cui ci presenta il suo ultimo gioiello personalizzato in modo elegante e significativo.

Ed ecco che a tutti i modellisti “malati”, come me, “gli si chiude la vena” e cominciano ad ingegnarsi…

Per fortuna avevo già sul tavolo del laboratorio la Daytona SP3 della Burago, per rifinirla e soprattutto per fare ciò che è una mia fissazione: renderla fedele alla vettura vera nella sua specificità di vettura convertibile.

Avevo appena completato il taglio del tettuccio, realizzato salvando il tettuccio originale grazie ad un taglio sottile col solito bisturi.

Il modello Burago, ancorché molto semplificato, ha molti bei dettagli e molte potenzialità.

Così, senza troppi indugi ho subito proseguito l’elaborazione basandomi sulle poche foto disponibili, modificando le cinture di sicurezza, rifinendo gli interni, riverniciando la vettura (che era di un bianco troppo perlato) e rendendo visibile quella parte di “motore” che sul Burago è sovrastata da un’area verniciata e non trasparente. Ritocchi di colore anche a cerchi e pinze dei freni ed infine qualche decalcomania.

Nelle due foto è con la vettura che ha ispirato l’esemplare voluto da Piero Ferrari. Il modello della 250 LM Speciale di Pininfarina della Looksmart appare molto bello, però purtroppo non è esatto (vedi https://pitlaneitalia.com/2024/08/28/attenzione-alle-sbandate/). Le due vetture anche nella realtà hanno dimensioni molto diverse ma il confronto tra i modellini è falsato perché il Burago è un pelino più grande ed il Looksmart è decisamente più piccolo del dovuto

Sono ora in attesa della Ferrari Purosangue, verde dora metallizzato (ho preordinato il modello tutto apribile della BBR ad agosto… speriamo bene!), per incrementare il settore dedicato alla famiglia Ferrari, nell’ambito della tematica “Omaggio a:” , che conta già su numerosi modelli.

Piero Ferrari è già presente in vetrina come co-protagonista di in mini-diorama che commemora la visita di Giovanni Paolo II a Maranello nel 1988.

Infatti all’epoca, invece di adoperare la “Papamobile”, il Papa chiese di percorrere i viali della fabbrica, per salutare le maestranze, a bordo di una Ferrari.

Chi meglio del figlio del padrone di casa poteva fargli da chauffeur?

Ora devo completare la collezione delle Ferrari di Piero che prima della Purosangue ha avuto una 400i e (pare) una FF probabilmente di colore blu o una GT4L grigia (chiedo supporto fotografico a chi può contribuire; io mi sono già portato avanti…).

Ma la “Famiglia Ferrari” ha ovviamente radici lontane… e le mie vetrine sono capienti!

La SP3 in questa foto è circondata da alcune vetture del “Grande Vecchio”, quando era giovane ma già Grande! Un paio di vetture sono ancora in corso di realizzazione… ed altre sono in attesa di documentazione “probante”.

Le mie vetrine sono sempre felici di accogliere altre novità!

2 pensieri riguardo “La Ferrari Daytona SP3 di Piero Ferrari

Lascia un commento