Manou, alcune collaborazioni

L’articoletto, scritto qualche giorno fa1 sulla Lancia 037 realizzata da Solido nel 1987 per il ventennale di Manou Auto Sport, ha riscosso più interesse di quanto pensassi. JM Callegher, affezionato lettore di PLIT, mi ha inviato alcune foto di modelli che testimoniano quanto Simonet fosse impegnato nelle collaborazioni più varie con altri marchi artigianali.

Iniziamo con l’Aston Martin di Le Mans 1979 (montaggio di JM Callegher, che ha sostituito le ruote, originariamente composte da un unico blocco in resina per cerchio e pneumatico). Il modello fu commissionato a Mini Racing, così come la Ligier Maserati di Le Mans 1974, le cui decals consentivano di realizzare anche la versione Tour Auto.

Si deve a Rino Robustelli il kit della Nimrod Aston Martin di Le Mans 1982L Carrozzeria dalla resina fragilissima e belle decals Cartograf.

Di Robustelli molti ricorderanno le riproduzioni di celebri cartelli2, come i segna-chilometri di Le Mans, che venivano venduti nei giorni della 24 Ore allo stand Manou nel villaggio, con etichetta specifica.

  1. https://pitlaneitalia.com/2025/07/09/modelli-del-passato-lancia-037-solido-promozionale-manou/ ↩︎
  2. https://pitlaneitalia.com/2021/05/23/variazioni-sul-tema-robustelli-e-i-segnali-stradali-di-gare-mitiche/ e https://pitlaneitalia.com/2021/05/24/i-segnali-stradali-in-143-di-rino-robustelli-un-esempio-di-montaggio/ ↩︎

Lascia un commento