Lancia LC2 1983 Original Race Pictures

Molti conoscono già le pubblicazioni di Komakai, le agili Fast Guides e le più dettagliate Ultra Detailed Guides, dei “walk around” ispirati a ciò che nell’ambiente della documentazione militare si fa dagli anni ’70. Sono prodotti editoriali abbastanza buoni, il cui valore è limitato dal fatto che le vetture fotografate sono esemplari odierni, suscettibili quindi alle alterazioni di restauri e modifiche varie. Ad oggi sono uscite 41 Fast Guides e 27 Ultra Detailed Guides. Sono quaderni validi soprattutto per chi si metta a montare un Tameo, un MFH o in kit in plastica, tenendo sempre conto che certi dettagli vanno presi col beneficio d’inventario.

Debutta in questi giorni una terza serie, storicamente più interessante, chiamata “Original Race Pictures”. L’avrete capito da soli: si tratta di repertori che si fondano su immagini d’epoca.

Il primo libretto della serie è consacrato alla Lancia LC2 Gruppo C dell’annata 1983. Ogni pagina una foto, in un formato landscape (cm 21,4 x 15,4) che rende agevole la fruizione delle immagini.

Quattro le gare coperte: Monza, Silverstone, Spa, Brands Hatch, con foto per lo più inedite (ma alcune le abbiamo già viste negli archivi di Girardo), comprese alcune interessanti viste della vettura iscritta dal Mirabella Racing, meno nota rispetto alle auto ufficiali.

Sono oltre settanta pagine di documentazione, con materiale più o meno valido e leggibile. In generale una buona occasione per aggiungere ulteriore fieno in cascina. Curioso il fatto che Komakai non faccia menzione del nome Lancia né nel titolo né all’interno del libretto: hanno forse paura che Stellantis gli faccia storie? In questi casi non ci sono problemi, trattandosi di un prodotto editoriale storico-giornalistico. Buffo anche che la parola Spa compaia sempre con lettere maiuscole, come se fosse una sigla…

Prezzo ufficiale per questo primo quaderno Original Race Pictures: € 24.00 (lo trovate sul sito spagnolo Spotmodel). Né tanto né poco per un articolo probabilmente non indispensabile, ma comunque utile.

2 pensieri riguardo “Lancia LC2 1983 Original Race Pictures

Lascia un commento