La Ford Mustang Shelby GT500 della collezione American Cars di Altaya

Ha fatto da poco la propria apparizione in Francia una collezione da edicola consacrata alle vetture americane in scala 1:43. Come al solito, le prime uscite sono proposte a prezzi stracciati, per poi aumentare pian piano (beh, nemmeno troppo pian piano) nel tempo. A € 2,99 la prima uscita è quasi impossibile da non prendere. E stavolta non si può neanche citare il classico \”costo di cornetto e caffè\” visto che i bar sono chiusi. Quindi nessun sacrificio supplementare! La collezione di Altaya propone soggetti di indubbio fascino, con un occhio di riguardo alle sportive. Primo modello della serie è la Shelby GT500, presentata nel classico blu scuro con doppia striscia bianca. 

La GT500, sviluppo della già valida GT350, fu commercializzata nel 1967 e fu dotata da Shelby di un motore 7 litri derivato da quello montato sulle vetture della polizia, ma ulteriormente preparato con collettori di aspirazione delle Cobra e carburatori quadricorpo Holley da 600mm. Risultato: 355 cavalli dichiarati, in realtà erano anche di più. Esteriormente la Shelby GT500 si riconosceva per gli emblemi con caratteristico Cobra e per i due fari supplementari piazzati all\’interno della calandra. Tutto molto scenografico, ma oltre al fumo c\’era anche parecchio arrosto. La GT500 accelerava da o a 100km/h in 7 secondi e superava i 200 km/h. 

Premesso che per questo prezzo sarebbe poco ragionevole chiedere l\’eccellenza, il modello di Altaya se la cava egregiamente. Ecco una breve recensione delle caratteristiche salienti. 

Esterni: Le linee sono azzeccate. Non essendo un esperto di modelli da edicola non saprei dirvi se si tratta di uno stampo nuovo o di qualcosa di ricicciato, come spesso avviene in questo tipo di raccolte. La verniciatura è accettabile, un po\’ spesso e non eccessivamente lucida. Le strisce sono realizzate in tampografia, e tampografati sono anche diversi altri dettagli come i contorni vetro, i vari loghi e le scritte sulle gomme (un bel tocco di originalità e di realismo). 



Le cromature sono ben fatte, e i particolari in plastica stampati in modo corretto e ben definito. Convincenti le targhe del Michigan (nere con filetti, numeri e cifre tampografate). Direi che ci troviamo di fronte a un modello decoroso. Sufficientemente fini i tergicristalli e lo specchietto. Per nemmeno 3 euro non si può chiedere la luna. 

Interni: Spicca il volante con le razze argento e la corona color legno. Il resto non è che si noti gran ché, anche a causa dello spessore delle superfici vetrate, completamente chiuse. 

La confezione è completa di vetrinetta con sfondo a tema americano e sul retro sono riportati i dati essenziali della vettura. 

4 pensieri riguardo “La Ford Mustang Shelby GT500 della collezione American Cars di Altaya

  1. Questa collana è in uscita in Italia da poco più di un anno (siamo al n. 26). Iniziò anche qui con questa Shelby Mustang (però a 4,99 euro). Se non sbaglio il modellino è privo di roll bar. Se fosse così sarebbe un peccato perché credo che la vera GT500 l'avesse di serie forse la prima stradale al mondo, ed è un accessorio caratteristico che non dovrebbe mancare neanche in un modello economico. Per il resto mi sembra un buon modello.

    "Mi piace"

  2. Questa collana è in uscita in Italia da poco più di un anno (siamo al n. 26). Iniziò anche qui con questa Shelby Mustang (però a 4,99 euro). Se non sbaglio il modellino è privo di roll bar. Se fosse così sarebbe un peccato perché credo che la vera GT500 l'avesse di serie forse la prima stradale al mondo, ed è un accessorio caratteristico che non dovrebbe mancare neanche in un modello economico. Per il resto mi sembra un buon modello.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: