Ferrari Challenge Europe: la prossima gara a Spa

Saranno 41 le Ferrari 488 Challenge Evo che scenderanno in pista sul circuito di Spa-Francorchamps per il sesto round del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli, in programma nel fine settimana. L’ultimo appuntamento prima delle Finali Mondiali che si disputeranno al Mugello dal 16 al 21 novembre prossimi, potrebbe già emettere alcuni verdetti anticipati.
Trofeo Pirelli. Con 70 punti ancora da assegnare, Michelle Gatting (Scuderia Niki – Iron Lynx) può contare su 44 punti di vantaggio su Luka Nurmi (Formula Racing), il suo rivale più vicino in classifica. Il giovanissimo finlandese si è aggiudicato il successo in occasione dell’ultimo round al Nürburgring, mentre nella prima gara si era imposto Niccolò Schirò (Rossocorsa) che, in graduatoria, lo segue ad un solo punto dopo i cinque successi consecutivi conquistati dal suo debutto stagionale. Fari puntati anche su John Wartique (FML – D2P) che su questa pista ha concluso al secondo posto di classe Pro-Am la recente 24 Ore di Spa-Francorchamps con la 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse, e Luca Ludwig (Octane 126) dopo il buon esordio culminato nel podio di Gara 2 in Germania.

Trofeo Pirelli Am. Proprio il precedente appuntamento in calendario ha ridotto a tre soli punti il vantaggio del leader della classifica provvisoria Christian Brunsborg (Formula Racing), nei confronti di Sergio Paulet (Santogal Madrid – MST Team). La matematica permette ancora il coinvolgimento nella lotta per il titolo di Ange Barde (SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST) che in Belgio cercherà di sfruttare la sua grande esperienza nei confronti dei due rivali debuttanti. Speranze da coltivare anche per Hugo Delacour (Scuderia Monte-Carlo) e Roger Grouwels (Kroymans – Race Art), con quest’ultimo brillante protagonista in Germania con un primo ed un terzo posto.

Coppa Shell. In questa categoria i giochi sono ancora aperti tra James Weiland (Rossocorsa), al comando con 129 punti, e Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) che lo segue a 10 lunghezze. I due piloti stanno animando le varie tappe stagionali con un duello intenso e vibrante che ha visto i rivali salire entrambi in tre occasioni sul gradino più alto del podio. Della contesa anche Christian Kinch (Formula Racing) e Fons Scheltema (Kessel Racing), anche se più staccati.

Coppa Shell Am. Il vantaggio rassicurante di 38 punti con cui Willem Van der Vorm precede in classifica Joakim Olander (Scuderia Autoropa) permette al pilota di Scuderia Monte-Carlo di affrontare il fine settimana belga con meno pressione. Le ottime performance evidenziate dal portacolori di Scuderia Autoropa in Germania, nonostante alcuni errori lo abbiano frenato in gara, non escludono colpi di scena. Da monitorare il rientro di Laurent De Meeus (HR Owen – FF Corse) nella serie, capace di prestazioni brillanti sugli oltre sette chilometri del tracciato delle Ardenne.

Appuntamenti. L’azione in pista inizierà nella giornata di venerdì con le prime prove libere che vedranno coinvolte le 488 Challenge Evo, mentre sabato verranno emessi i primi verdetti con i protagonisti del Trofeo Pirelli impegnati in Gara 1 alle 13:20 ora locale, seguiti da quelli della Coppa Shell con via previsto alle 16:00. Domenica il programma si svolgerà secondo tempistiche analoghe rispetto a quelle del sabato.
In Italia, tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Sky Sport Action, ad eccezione della Gara 2 della Coppa Shell che sarà fruibile, sempre in diretta, su Sky Sport Arena. Previsti anche collegamenti pre-gara su Sky Sport 24. La diretta con commento in inglese sarà invece visibile sul sito live.ferrari.com mentre sul sito di Ferrari Races (races.ferrari.com) saranno pubblicati contenuti aggiuntivi, video e immagini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: