Lo speciale montato italiano ha ancora, per fortuna, i suoi estimatori. Le varie serie limitate, quando non limitatissime, non sono sempre facili da scovare, ma gli appassionati che intendono procurarsi questi modelli hanno ormai canali diretti e riescono a tenersi informati sulle varie uscite. Dai Tron fino agli Arena passando per marchi dalla reperibilità più difficile come Remember, Madyero, Tokoloshe, Mati Model, eccetera, l’offerta è consistente.
Chi colleziona questo genere di modelli, pur apprezzando magari anche gli Spark o i Minichamps, sa riconoscere il valore del lavoro artigianale nello spirito di un tempo ed è preparato a spendere delle cifre più alte rispetto ai 65-70 euro di un resincast fatto in Cina o in Madagascar.
Segnaliamo un’edizione limitata a dieci pezzi numerati della Fiat Uno Turbo Gruppo A pilotata da Mauro Pregliasco con Cavalleri come navigatore al Rally di San Remo del 1986. L’ha commercializzata il negozio L’Aquilone di Torino. La base e il montaggio sono Mati Model. Il modello è ben dettagliato con parti fotoincise (ganci cofano, tergi…) e si caratterizza per il disegno originale dei cerchi, diverso dai soliti visti sulle Uno Turbo da rally. La scatola riporta i loghi dell’Aquilone e nella confezione è presente un certificato col numero progressivo del modello.




