Un salto da Hobbitalia2

Difficile parlare di negozi fisici di modellismo: un tempo luoghi irrinuciabili di aggregazione e di confronto, sono stati travolti prima dall’onda di internet, e poi ci si è messa anche la crisi sanitaria a causare chiusure più o meno giustificate, ma sempre all’insegna del “distanziamento”, che sembra essere una delle parole chiave dei nostri tempi, anche prima del covid. Chiuso Luciano Rocchi in Via Vittorio Emanuele II, chiuso anche Delle Piane in Via Gordigiani, a Firenze rimane ben poco. In Via degli Artisti, a poca distanza dal centro storico, esiste Hobbitalia2, un nome che vanta una lunga storia e che resta uno dei pochi negozi dove è possibile trascorrere una mezz’ora in tranquillità a discutere di modellismo col competente titolare, Federico Barthel.

Uno dei pregi maggiori di Hobbitalia2 è la vasta scelta di materiale difficile da trovare in altri negozi, dal plasticard, alla balza, fino al lamierino. Molto ampio anche l’assortimento colle, utensili (anche i Tamiya che sono il top in materia), trapani, frese, torni e punte (in primis Proxxon), colori, pennelli e altri strumenti indispensabili per la maggior parte delle tecniche di montaggio.

Ottima anche l’offerta di kit in plastica e anche di modelli di treno, nelle varie scale più diffuse. Tra l’altro una visita a Hobbitalia2 è anche l’occasione di ammirare alcuni modelli montati che di tanto in tanto vengono esposti nelle vetrine. E siamo contenti che una delle più recenti passioni del proprietario sia la collezione di vecchi modelli da competizione di Polistil in 1:64, che esposti in una vetrinetta a parte, fanno la loro bella figura…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: