Luigi, une vie pour la course

Una monografia sul preparatore belga di origine italiana Luigi Cimarosti mancava. La lacuna è stata colmata alla fine dello scorso anno con un corposo volume scritto da Eric Faure, con bei disegni di Benoît Deliège, cui si deve ovviamente anche la bella copertina, sicuramente più originale di un collage di foto. In 240 densissime pagine, si racconta la storia di Luigi, dall’arrivo in Belgio della famiglia di origine friulana alle prime esperienze nel mondo dell’automobilismo sportivo, fino ai successi internazionali prima con BMW poi con Alfa Romeo.

Personaggio socievole, senza troppe sovrastrutture ma molto scrupoloso nel proprio lavoro, Luigi Cimarosti ha legato per lungo tempo il proprio nome al marchio BMW, soprattutto in pista ma anche nei rally. Accompagnato dalle figlie Liliana e Silvia, dal fratello Francesco e dal cognato, il pilota Jean Xhenceval, Luigi seppe guadagnarsi un posto di prestigio nel campionato europeo turismo e anche in gare endurance come la 24 Ore di Spa. Fra i piloti più importanti che hanno corso con le sue macchine, si possono citare Hans Stuck, Gunnar Nilsson, Bruno Giacomelli, Lella Lombardi o Reine Wisell. Nel “clan dei belgi” potremmo nominare Pierre Dieudonné, Claude Dewael o ancora Hugues De Fierlant. Fra i rallysti, come non dimenticare Yves Loubet o Patrick Snijers.

Il racconto è appassionante e allo stesso tempo dettagliato, avendo potuto Eric Faure contare sulla collaborazione della famiglia Cimarosti e su altre preziose fonti di prima mano. Meraviglioso il corredo iconografico, con centinaia di foto, molte delle quali a colori e assolutamente inedite, provenienti, oltre che dalla famiglia, dagli archivi di Gérard T’Serstevens, Jacques Breuer, Ralph Robinson e Pascal Verheuge. Conclude l’opera un’appendice con la lista di tutte le gare disputate dalle vetture preparate da Luigi.

Questo volume costituisce una delle più belle sorprese bibliografiche di fine 2021 ed è assolutamente consigliato a tutti gli appassionati di storia dell’auto. Se poi vi piacciono le storie raccontate come si deve, le corse turismo e i personaggi di cuore, allora dovete assolutamente procurarvelo.

Eric Faure – Benoît Deliège, Luigi, une vie pour la course, Benoît Deliège Editions, Vottem 2021, ISBN 9-782960-101997, copertina cartonata, pagg.240, € 49,00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: