Gran Turismo & Monza

Fin dagli anni cinquanta e sessanta, la storia dell’autodromo di Monza si è legata a doppio filo alla categoria GT. Basti pensare alle edizioni della Coppa Intereuropa, per arrivare poi ai passaggi del Giro d’Italia. Negli anni novanta, con la rinascita della categoria grazie al BPR ma anche al Campionato nazionale, che vedeva al via anche le Ferrari F40. La presenza delle GT fu naturalmente una costante anche nelle edizioni della 1000km, valida per il Mondiale Marche. Una fortissima ripresa delle GT si è avuta subito dopo il declinare del Superturismo e nel giro di un paio di decenni i vari campionati più o meno ufficiali si sono moltiplicati, grazie anche all’adozione del regolamento GT3.

Questo libro di Ugo Vicenzi, fotografo, appassionato di automobilismo e pilota egli stesso, ripercorre svariati decenni di gare GT a Monza. Avvalendosi di numerosi archivi fotografici (Giorgio Nada, Massimo Campi, Enrico Mapelli, Ugo Vicenzi, SRO Organization), il volume, in quasi duecento pagine riesce a dare un’eccezionale panoramica dagli anni cinquanta fino all’epoca contemporanea in cui le GT a Monza corrono spessissimo, essendo il tracciato brianzolo (che quest’anno festeggia il secolo di vita) teatro di numerosi campionati nazionali e internazionali. Le immagini la fanno da protagoniste, ma sono sempre accompagnate da didascalie puntuali e molto dettagliate, che raccontano aneddoti su auto, team e piloti. Ogni capitolo su ciascun campionato, all’interno del quale si procede in ordine cronologico, è arricchito da schede sui regolamenti, dalla descrizione più approfondita di alcune delle vetture protagoniste e dalla cronologia delle gare monzesi con i vari vincitori di classe. La documentazione fornita da questo libro è preziosa, e lo sarà ancor di più negli anni a venire. Vi troverete di tutto: WEC ed ELMS, ma anche GT Open, DTM, Creventic 24h-Series, Blancpain GT, e naturalmente le bellissime stagioni del BPR e del FIA-GT, giusto per restare in tempi abbastanza recenti. Alcune immagini a colori anni settanta e ottanta valgono da sole… il prezzo del biglietto. Salutiamo quindi con favore l’iniziativa di Giorgio Nada Editore, che vuole dedicare alla storia dei circuiti alcuni volumi che si preannunciano molto interessanti, come quello sui cinquant’anni di Misano Adriatico, in corso di preparazione.

Ugo Vicenzi, Gran Turismo & Monza, Giorgio Nada Editore, Iolo (PO), 2022, pagg.194, in brossura, € 44,00 [ISBN 978-88-7911-852-1]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: