Un transkit Starter semidimenticato

La storia dei vecchi produttori francesi degli anni ottanta è piena di stranezze e curiosità, ormai dimenticate o quasi. Dopo MRF ci si misero Provence Moulage, Starter e Record, ma anche Graphyland o Automany a produrre diversi transkit di più o meno elevata complessità, da adattare su modelli diecast o sugli speciali. Probabilmente in pochi ricordano questo set prodotto da Starter, che consentiva di trasformare il Norev 1:43 nel veicolo d’assistenza in dotazione allo Skoal Bandit Racing che nel 1984 schierava una Porsche 956 di Gruppo C nel Mondiale Endurance. Il transkit è in questo caso molto semplice: un foglio di decals stampato da Calligraphe di Marsiglia, un set di cerchi in alluminio tornito con inserti fotoincisi e pneumatici scolpiti e istruzioni con una foto del veicolo reale. Verrebbe quasi quasi voglia di metterci mano, decals permettendo…

Una opinione su "Un transkit Starter semidimenticato"

  1. Qualche anno fa ho catalogato i modelli della mia collezione in un file strutturato con diverse voci, in parte relative al veicolo reale e in parte relative al modello. Tra queste ultime compare anche il nome del fabbricante del transkit, o, a volte, semplicemente del foglio di decals per elaborare la base. Sono venuti fuori molti nomi alcuni dei quali avevo dimenticato, come MRE, Hamore, Decalauto, Gelt, AMC Menna, oltre ai più noti CG Hobby, Tron, MRF, Mini Racing. E non sono certo tutti, basta sfogliare un TSSK!
    Il tutto a testimonianza del fermento e della voglia di fare che c’ era in quegli anni. Adesso Spark (e in parte anche l’edicola) ci ha un poco rilassato. Non serve più limare e verniciare, basta aspettare…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: