La Renault 4 Bertin 1969 di Autocult 1:43

Autocult commercializza in questi giorni il modello 1:43 della famosa Renault 4 accorciata da Bertin. Con questa riproduzione, il marchio tedesco conferma tutta la propria originalità, oltre che un’attenzione non comune alla storia “minore” dell’automobilismo. La R4 corta merita un breve approfondimento storico. Nella gallery troverete alcune immagini del modello (catalogo 03032).

Negli anni ’60 il francese Jean Bertin si occupò dell’idea del traffico del futuro. Il problema dell’intasamento delle città ispirò così tanto l’allora quasi cinquantenne che immaginò una piccola vettura a due posti pratica e maneggevole, derivata da un modello di serie francese. E quale macchina si sarebbe prestata meglio alla trasformazione della popolare Renault R4 ? Secondo le intenzioni di Bertin, l’auto, prodotta in grandi quantità, doveva accorciarsi ancora di più, esattamente di 74 centimetri. Responsabile dello sviluppo di questa radicale operazione, tecnicamente abbastanza semplice, fu l’ingegner Jean Simonnet, che rimosse un pezzo centrale e riunì le due parti rimanenti conservando le portiere e i finestrini posteriori originali. Oltre all’allora imbattibile lunghezza, di soli 2,93 metri, l’accorciamento comportò un passo di 1,66 metri (l’originale era di 2,4 metri) con una riduzione del peso di oltre 50 kg.

La Renault R4 2-porte fu presentata, in un elegante color nero, al Salone dell’Automobile di Parigi del 1969 e fece scalpore. Jean Bertin non voleva solo convincere il pubblico, ma anche stabilire rapporti con la politica e con la stessa Renault. Le trattative col Ministero dell’Ambiente francese terminarono tuttavia senza esito nel dicembre del 1973 e anche la richiesta alla Régie di produrre in serie questa piccola vettura fu respinta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: